Martedì 5 dicembre alle ore 21, al Teatro Toselli di Cuneo, ritorna la stagione "Ipuntidanza" della Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri, con lo spettacolo "Omaggio a Nijinsky".
Saranno proposti, nel corso della serata, tre balletti: Jeux (les jeux des sports, les jeux de l’amour), Apres midi d’un faune eLabirinto d’ombre
.Jeux (les jeux des sports, les jeux de l’amour): è una creazione di Susanna Egri del 1979 ispirata alla trama ideata da Vaslav Nijinsky ma con una coreografiatotalmente originale, che utilizza la tecnica del balletto sulle punte con spirito moderno per dar vita al triangolo amoroso che nasce durante una partita a tennis, fra un giovane andato in cerca di una pallina rotolata via, e due giocatrici che a turno lo seguono.
Apres midi d’un faune: è un balletto ispirato all’originale coreografato da Nijinsky, e creato nel 2002 da Raphael Bianco per Luigi Bonino con le scene di Emanuele Luzzati: in un collegio, durante le ore del sonno, le pulsioni e i desideri dei ragazzi affiorano nei sogni, come anche in quelli, segretamente celati, del loro precettore.
Labirinto d’ombre: nasce in occasione del trentennale della Legge Basaglia per la chiusura dei manicomi, è la creazione di Raphael Bianco imperniata sulla follia di Nijinsky, il quale ha prodotto opere di straordinario rilievo e una documentazione scritta, il famoso diario, che ne testimonia l’esistenza, i sentimenti e il progressivo deterioramento psichico. E’ creato su “La Valse”, una delle pagine più famose e significative del compositore Maurice Ravel, grande collaboratore dei Ballets Russes, anch’egli inghiottito dalla follia.


![Ad Entracque il campionato italiano di biathlon ad aria compressa: evento presentato nella sede dell'Atl [VIDEO] Ad Entracque il campionato italiano di biathlon ad aria compressa: evento presentato nella sede dell'Atl [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/PRESENTAZIONE_CAMP_BIATHLON_26.jpg)












