Questa volta ci siamo per davvero: gli impianti di Garessio 2000, a meno di colpi di scena indesiderabili (e indesiderati), riapriranno i loro battenti fra meno di un mese.
Dopo l'acquisizione di due manifestazioni di interesse e la gara per l'affidamento quinquennale andata deserta (ma solo per colpa di un'offerta giunta fuori tempo massimo e di un'altra non ammissibile, in quanto in essa non veniva accettato l'articolo 5 del capitolato speciale d'appalto, ndr), l'amministrazione comunale ha intavolato una trattativa privata con l'autore della proposta esclusa, riscontrando la volontà comune di riattivare la stazione sciistica dell'Alta Val Tanaro, chiusa dalla primavera del 2015 in seguito al fallimento della precedente gestione.
Negli ultimi anni le strutture sono state devastate non tanto dall'incuria e dagli agenti atmosferici, quanto da un furto di rame e, presumibilmente, da alcuni atti vandalici probabilmente non riconducibili al suddetto ladrocinio: ecco perché, con l'inverno ormai alle porte, è scattata ufficialmente la corsa contro il tempo per riaccogliere gli appassionati di sci e tavola sui pendii garessini già durante le vacanze natalizie.
"I primi rilievi sono stati eseguiti e giusto mercoledì 29 novembre i tecnici della ditta interessata hanno fatto un sopralluogo per cercare di individuare una soluzione per riparare i danni - dichiara il sindaco Sergio Di Steffano -. Il potenziale gestore vanta grande esperienza in questo settore, maturata con gli impianti di Argentera: ora si tratta soltanto di formalizzare il tutto e cercare di aprire intorno al 25 dicembre, speriamo anche prima".
Per quanto concerne il settore economico, in soccorso di Garessio 2000 giunge la Regione Piemonte, la quale ha stanziato un fondo di 5milioni di euro per le stazioni minori e operative: "Noi abbiamo inoltrato un'istanza di finanziamento di 1.250.000 euro - aggiunge il primo cittadino - e confermato la volontà di aprire a breve, tanto che nella serata di oggi rappresenterò Garessio 2000 al raduno delle stazioni sciistiche in programma a Sampeyre. La volontà attuale, in ogni caso, è quella di rendere fruibile soltanto la parte bassa delle piste".
Sono attese novità nei prossimi giorni.







![MALTEMPO / Due chilometri di coda sull'A6, traffico in tilt tra Ceva e Millesimo verso Savona [VIDEO] MALTEMPO / Due chilometri di coda sull'A6, traffico in tilt tra Ceva e Millesimo verso Savona [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/1fneve_a6_ceva_dicembre_16_2025_01.jpg)






