Oggi a Borgo San Dalmazzo è festa grande con il mercato per le vie cittadine in occasione della 448^ Fiera Fredda - Fiera Nazionale della Lumaca.
Come da tradizione, nel cortile di Palazzo Bertello c'è il mercato della chiocciola con i migliori elicicoltori del territorio.
Questa mattina si sono svolte le premiazioni alla presenza del sindaco Gian Paolo Beretta e della sua Giunta. Tre i vincitori.
L'elicicoltore Gabriella Girello di Borgo San Dalmazzo è stata premiata per la sua costanza: da 15 anni partecipa infatti al mercato della lumaca con le sue chiocciole.
La commerciante Emma Pittavino ha vinto il premio per la chiocciola più bella: una Helix Pomatia Alpina della Valle Stura di 46 millimetri di diametro e 32 grammi di peso.
Giovanni Vola di Robilante premiato per la miglior partita di chiocciole: in 1,08 kg 37 chiocciole.
Tanta enogastronomia a Palazzo Bertello dove la chiocciola è regina ed è accompagnata dai migliori prodotti del territorio.
Gli orari di Palazzo Bertello. Martedì 5 dicembre dalle 8 alle 24. Giovedì 7 dicembre dalle 18 alle 24. Venerdì 8 dicembre dalle 10 alle 24. Sabato 9 dicembre dalle 18 alle 24. Domenica 10 dicembre dalle 10 alle 24. Ingresso gratuito, eno-gastronomia a pagamento.
Maggiori informazioni su www.fierafredda.it