Novità per quanto concerne il Comune di Ormea: è infatti nato ufficialmente l'ufficio di statistica, costituito dai dipendenti dell'Area Servizi Demografici (Oscar Bracco, Barbara Castagnino e Silvana Nasi), che verranno coordinati nei loro nuovi incarichi dal capo area Graziella Belli.
Un passaggio reso possibile dal fatto che l'Area Servizi Demografici del Comune risulta già inserita, istituzionalmente, in un rapporto obbligatorio e continuo nel Sistema Statistico Nazionale.
All'ufficio di statistica sono riservate le funzioni di coordinamento statistico interno e con il Sistan, di garanzia del rispetto del segreto statistico e di validazione dei dati prodotti. Tutti i modelli di rilevazione, da qualsiasi ufficio comunale debitamente compilati in ogni loro parte, dovranno essere trasmessi all'Istat o agli altri enti del Sistan mediante il costituito ufficio di statistica, il quale curerà, altresì, il controllo tecnico dei dati in essi riportati.
Tale provvedimento non comporta variazioni di qualifica per il personale né incarichi provvisori di livello superiore; da esso, inoltre, non deriva nuova o maggiore spesa a carico del bilancio comunale.