/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 16 febbraio 2018, 20:38

Scuola a tutto sport a San Defendente di Cervasca

Alla Scuola Primaria di San Defendente, due giornate per celebrare lo sport e i suoi valori, con l’intervento di specialisti e laboratori a tema

Scuola a tutto sport a San Defendente di Cervasca

Il 15 e il 16 febbraio, in occasione della Settimana dello Sport, gli alunni della Scuola Primaria di San Defendente sono stati coinvolti in momenti di riflessione e produzione artistica riguardanti lo sport, i valori dello sportivo e le discipline paralimpiche.

Le giornate, improntate sulla sperimentazione di diverse specialità motorie, sono state caratterizzate dall’alternarsi di più specialisti, che hanno intrattenuto le classi a rotazione, proponendo significative situazioni di movimento e gioco.

L’istruttrice di ballo Daniela Mandrile ha proposto balletti, di coppia e di gruppo, insegnando agli alunni i passi e gli schemi tecnici necessari, ma anche la vitalità e l’aspetto festoso della musica tradizionale occitana, affascinante ricchezza del nostro territorio.

Situazioni di movimento e musica sono proseguite con Sara Dutto, che ha guidato i gruppi in attività di danza e psicomotricità, finalizzate al coinvolgimento sensoriale ed emotivo degli alunni. La specialista ha gestito un laboratorio di gestualità motoria, per attivare le potenzialità creative del corpo e stimolare l’espressività mimico teatrale e la fantasia.

La rassegna sportiva è continuata con le lezioni di Silvio Tinaglia, docente del plesso, che ha gestito appassionanti momenti di mini volley e di dodgeball, divertente sport di squadra che migliora gli schemi motori e sviluppa tutte le capacità coordinative speciali legate al lancio della palla. Arricchente e costruttivo anche l’intervento di Diego Colombari, campione di paraciclismo in handbike, che ha presentato agli alunni la sua bicicletta speciale, da muoversi con la forza delle mani e delle braccia.

L’atleta è stato protagonista del racconto “Lo sport: un’avventura senza limiti!”, realizzato dalla classe quinta, risultato tra i primi dieci elaborati finalisti a livello nazionale, all’interno di un concorso di scrittura creativa inerente lo sport e i suoi valori.

La presenza del giovane e determinato sportivo ha permesso una riflessione, condivisa tra le classi, sull’importanza della volontà, della determinazione e della resilienza nello sport, visto come attività aperta a tutti, indipendentemente dalle eventuali disabilità del corpo.

L’incontro con l’atleta, divenuto campione nonostante i limiti fisici dovuti ad un incidente in moto, è stato un esempio di forza e di vita per tutti, e ha stimolato le classi a produrre ricerche ed elaborati iconografici sulle discipline paralimpiche e sulle virtù dello sport.

Le giornate sportive degli alunni sono proseguite con la visione di filmati a tema e con l’esposizione unificata dei cartelloni realizzati dalle varie classi: un manifesto comune, originale e variegato, da conservare e rileggere nel tempo, per ricordare l’importanza del movimento e per sentirsi, insieme, una scuola a tutto sport!

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium