/ Attualità

Attualità | 16 marzo 2018, 19:32

Un acquirente in vista per il Mercatone Uno di Genola?

Incontro a Roma tra i commissari straordinari e le parti sociali dove si parla delle presentazione di "istanza di aggiudicazione dei compendi societari, che consentirà di garantire la continuità aziendale in un rilevante perimetro di punti di vendita". Non specificati quali, nè chi sarà ad acquisire il gruppo

Un acquirente in vista per il Mercatone Uno di Genola?

E’ stato diramato nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 15 marzo, il comunicato relativo all’incontro dei tre commissari straordinari del Gruppo Mercatone Uno presso il Ministero dello Sviluppo Economico con le rappresentanze sindacali nazionali e regionali. Qui si è parlato - per la prima volta da tre anni - di aggiudicazione dei compendi societari e quindi di una possibile acquisizione del gruppo dopo il crac che ha coinvolto 78 punti vendita.

Tra questi c’è anche il centro di Genola chiuso da marzo 2015 e amministrata attraverso la commissione straordinaria. Nella riunione di ieri non è stato comunicato quali saranno i punti vendita che verranno salvati. Si capirà nei prossimi incontri se il centro genolese potrebbe essere tra quelli individuati dal prossimo acquirente.

Intanto riceviamo e pubblichiamo il comunicato diramato nella giornata di ieri.

I Commissari Straordinari del Gruppo Mercatone Uno (Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari) in data odierna hanno incontrato, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, i rappresentanti nazionali e territoriali delle Organizzazioni Sindacali e delle Regioni interessate.

L’incontro si è svolto nell’ambito del costruttivo confronto avviato dai Commissari, sin dalla loro nomina, con le Parti sociali e le Istituzioni.

I Commissari Straordinari, a conclusione della lunga e complessa trattativa privata, seguita al ricevimento delle offerte vincolanti, hanno comunicato l’imminente presentazione, al Comitato di Sorveglianza e al MISE, dell’istanza di aggiudicazione dei compendi societari, che consentirà di garantire la continuità aziendale in un rilevante perimetro di punti di vendita e il mantenimento di adeguati livelli occupazionali.

L’attività dei Commissari Straordinari ha consentito in questi tre anni il mantenimento dell’attività d’impresa, indispensabile per arrivare alla cessione, senza fare ricorso a finanziamenti esterni o alla garanzia statale prevista per le procedure di Amministrazione Straordinaria. Tutto ciò grazie anche alla rinnovata fiducia dei fornitori e dei clienti e al grande senso di responsabilità dei lavoratori e dei loro rappresentanti.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium