/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2018, 11:09

La settimana della Salute in provincia di Cuneo in tutte le farmacie

Colesterolo: ci hai mai pensato? E' uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare e da domani, lunedì 19 si potranno avere dei controlli di prevenzione

La settimana della Salute in provincia di Cuneo in tutte le farmacie

Il colesterolo alto è uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare.

Per sensibilizzare su questa importante tematica, le 567 farmacie specializzate  organizzano la Settimana della Salute: dal 19 al 24 marzo 2018 si parlerà di prevenzione, con consigli personalizzati e materiali informativi.

Le farmacie specializzate di Farmacisti Preparatori, da sempre in prima linea nella prevenzione, hanno deciso di sensibilizzare i cittadini sui rischi del colesterolo alto e di dare il proprio contributo con un consiglio personalizzato per aiutarli a mantenere i livelli di colesterolo entro la norma.

“Il colesterolo è un costituente naturale dell’organismo, ma se il livello presente nel sangue è eccessivo, può mettere in pericolo la salute cardiovascolare. – spiega il Dottor Santo Barreca, portavoce delle FARMACIE SPECIALIZZATE – È molto importante mantenere i valori nei limiti normali: il colesterolo alto, assieme a diabete, fumo, ipertensione e obesità, è uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare.”

“Il colesterolo presente nell’organismo non deriva solo dal cibo: in parte viene prodotto dal fegato, che garantisce la quantità necessaria per il benessere dell’organismo. – prosegue il Dottor Barreca – In alcuni casi, però, la quantità prodotta è eccessiva tant’è che non è sufficiente tenere sotto controllo i valori con la corretta alimentazione.”

Da qui l’importanza fondamentale della prevenzione.

Durante tutta la Settimana della Salute dal 19 al 24 marzo 2018 i Farmacisti delle FARMACIE SPECIALIZZATE saranno a disposizione dei cittadini per informarli su come prevenire l’ipercolesterolemia, anche agendo sullo stile di vita.

Chi entrerà nelle FARMACIE SPECIALIZZATE potrà per esempio imparare a comporre un piatto unico bilanciato, in modo da introdurre nella dieta le corrette proporzioni di nutrienti, e potrà ricevere dal Farmacista consigli alimentari personalizzati sul rischio cardiovascolare.

Le Farmacie aderenti all'iniziativa nella provincia di Cuneo sono:
Farmacia Divin Maestro - Corso Piave, 70/A - 12051 Alba
Farmacia San Lorenzo - Corso Giovanni XXIII°, 3 – 12022 Busca
Farmacia Ospedale - Via Roma, 114 - 12030 Cavallermaggiore
Farmacia Boeri - Via Marenco, 52 - 12073 Ceva
Farmacia Araldo – Via Bonafous, 3 – 12074 Cortemilia
Farmacia Della Valle - Piazza Galimberti, 5 - 12100 Cuneo
Farmacia Lantermino - Via Roma, 22 - 12030 Marene
Farmacia Marocchino - Via Piazza Risorgimento, 38 - 12037 Saluzzo
Farmacia Olivero – Piazza Grande, 2 - 12010 Vignolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium