/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 22 marzo 2018, 07:15

Robilante: come tutelare "L'orrido delle Barme"?

Incontro e confronto venerdì 23 marzo alle 21 in biblioteca. Sarà presente un funzionario delle Aree Protette Alpi Marittime che parlerà di candidatura al Patrimonio Umanità per le Alpi del Mediterraneo

L'"Orrido delle Barme"

L'"Orrido delle Barme"

Oltre 7 ettari di rocce e rupi, con due canyon in mezzo ai crinali, regno di felci e rododendri a bassa quota, interamente di proprietà comunale e posto sul versante nord est del paese di Robilante.

L'Orrido della Barme è una piccola “perla” di biodiversità incastonata tra castagneti e faggete umide, sinora mai tutelata. Ma come istituire una forma di protezione e tutela dello spazio comunale e dintorni?  

Se ne parlerà venerdì 23 marzo alle ore 21, in biblioteca a Robilante.

Sarà presente un funzionario delle Aree Protette Alpi Marittime che parlerà di candidatura al Patrimonio Umanità per le Alpi del Mediterraneo. 

L'incontro e confronto è organizzato dal Comune di Robilante in collaborazione con l'associazione Limodoro (www.limodoro.eu).   

"La parola Barme (riparo sotto roccia) nel dialetto locale, e Orrido (definizione possibile per un doppio canyon come il nostro) nel completamento Orrido delle Barme - spiega l'Amministrazione comunale di Robilante- ci piace immaginarlo come Chianocco, già area protetta in Piemonte, quindi di buon auspicio. Nel nostro piccolo sarebbe grandioso emularlo".

T.F.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium