/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 12 aprile 2018, 13:44

Fototrappole a Robilante per dire "stop" all'abbandono dei rifiuti

È partita la campagna di sensibilizzazione attraverso adesivi che verranno affissi sui cassonetti presenti in paese. Attenzione a depositare materiale se non si paga la Tari: rischio multe salate

Fototrappole a Robilante per dire "stop" all'abbandono dei rifiuti

Per far fronte al fenomeno abbandono di rifiuti di ogni genere nei cassonetti comunali e agire in modo decisivo ed efficace, l'amministrazione comunale di Robilante installerà  le "fototrappole" su tutte le aree e collegamenti adiacenti ai cassonetti dei rifiuti presenti in paese. 

Gli apparecchi fotografici per il monitoraggio di sversamento abusivo rifiuti sono in grado di catturare le targhe dei veicoli in movimento nell'area dove sono collocati i cassonetti comunali.

Si tratta di un valido strumento di video-sorveglianza per dire "stop" ai comportamenti scorretti di chi abbandona i rifiuti in arrivo da altri Comuni. 

"Ogni giorno troviamo grandi quantitativi di rifiuti abbandonati presso i cassonneti comunali - dichiara il sindaco Massimo Edoardo Burzi -: frigoriferi, televisori, lavatrici, bombole del gas, pneumatici e batterie delle auto, divani. Per contrastare l'inciviltà siamo convinti che sia necessario fare prevenzione ed educazione, ma quando non basta occorre intervenire con le multe. Per questo motivo mettiamo le fototrappole".

Nei prossimi giorni verranno affissi una serie di avvisi in forma di adesivi presso i cassonetti e poi si partirà con i controlli. 

Attenzione a depositare rifiuti, si rischiano multe salate: 600 euro per chi porta rifiuti in paese e non paga la Tari a Robilante e 50 euro se non si differenziano rifiuti. 

 

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium