La strada statale 28 del Colle di Nava, danneggiata dall'alluvione del 2016, chiude per quattro notti: a decretarlo è un'ordinanza dell'ANAS, firmata dall'ingegner Angelo Gemelli, responsabile dell'area compartimentale.
"A seguito dell'esecuzione dei lavori di ricostruzione del corpo stradale lungo la strada statale 28, tuttora in corso, occorre procedere alla realizzazione di 2 attraversamenti sotterranei al corpo stradale, che interessano l'unica corsia di marcia ora disponibile" si legge nel documento, in cui si afferma anche che "non è possibile garantire la continuità della circolazione stradale durante l'esecuzione dei due manufatti attraversanti la sede stradale finalizzati allo smaltimento delle acque provenienti da monte".
Per questo motivo, è stata decretata "la chiusura al traffico sulla strada statale 28 del Colle di Nava dal chilometro 71+100 al chilometro 71+300 su entrambe le corsie di marcia, a partire da lunedì 16 e sino a giovedì 19 aprile, dalle 22 alle 6 del giorno successivo".
Individuata una soluzione alternativa: il traffico proveniente da Ormea e diretto verso Mondovì verrà deviato all'altezza di Garessio sulla strada provinciale 178, per poi proseguire sulla strada provinciale 164 verso Pamparato, poi sulla strada provinciale 35 e rientrare infine sulla strada statale 28 a San Michele Mondovì.
Percorso inverso, invece, per chi giunge da Mondovì in direzione Ormea: deviazione sulla strada provinciale 35 a San Michele Mondovì, prosecuzione sulla strada provinciale 164 verso Pamparato, poi sulla strada provinciale 178 e rientro sulla strada statale 28 a Garessio.
Durante i periodi di chiusura sarà comunque assicurato il transito dei veicoli in servizio di emergenza. Il maggiore tempo di percorrenza del percorso alternativo viene stimato in 20 minuti.














