/ Alba e Langhe

Che tempo fa

Alba e Langhe | 19 aprile 2018, 08:13

Sacre icone russe ed illustrazioni di antichi affreschi nelle Langhe

Conferenza nella sede di “Italia Nostra” ad Alba di Nadia Lavrova e Pierre Tchakhotine

Sacre icone russe ed illustrazioni di antichi affreschi nelle Langhe

Facendo seguito a specifici contatti intercorsi lo scorso anno a Sale San Giovanni e ad Alba, avendo constatato un particolare interesse per le tematiche proposte, il Consiglio direttivo della Sezione albese di “Italia Nostra” ha confermato lo svolgimento di un’apposita manifestazione culturale.

Martedì 24 aprile p. v., alle ore 20,30 nella sede di “Italia Nostra” ad Alba (via Vivaro, 2) gli artisti Nadia Lavrova e Pierre Tchakhotine terranno una conferenza pubblica sul tema “Sacre icone russe ed illustrazioni di antichi affreschi nelle Langhe”. Si tratterà di un diverso, interessante accostamento all’arte religiosa. La serata è inclusa nel programma culturale 2018 “La primavera di Alba una città aperta”.

La pittrice Lavrova da molto tempo è attiva nella realizzazione di icone sacre, secondo la particolare tecnica tradizionale ancora praticata in Russia. L’artista/promoter Pierre Tchakhotine dal 1990 si è attivamente curato della promozione di studi e di restauri attuati per l’antica cappella campestre di S. Anastasia (ora S. Anna) a Sale San Giovanni, che conserva preziosi affreschi dei secoli XIII, XV e XVI. Ancora la Lavrova da circa due anni sta realizzando una serie di illustrazioni ad acquerello che rappresentano vari soggetti sacri, osservabili in antichi dipinti a fresco nelle chiese delle Langhe.

I due artisti presenteranno nella conferenza pubblica ad Alba le rispettive esperienze. In particolare, la Lavrova illustrerà, anche con un filmato apposito, la tradizionale tecnica per realizzare le icone sacre. Con l’operosità di entrambi e la collaborazione anche della Sezione albese di “Italia Nostra”, si intende realizzare una mostra itinerante che presenti vari soggetti religiosi di antichi affreschi nelle Langhe, riprodotti in fotografia ed illustrati ad acquerello. Per questa tematica nel 1997 l’Associazione già ha allestito l’esposizione “Affreschi gotici e tardo-gotici nella Valle Bormida” e nel 2015 ha prodotto il dvd “Antiche immagini sacre. Affreschi tra l’età del Romanico ed il Cinquecento nelle Langhe e nel Roero”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium