/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 aprile 2018, 13:02

Fossano: nel salone della Società Operaia arriva "Immondezza" di Mimmo Calopresti

L’appuntamento è fissato per lunedì 14 maggio alle 20.45

Foto generica

Foto generica

Dopo aver partecipato a diversi festival in giro per il mondo (Milano, Kuala Lumpur e Barcellona) e aver ottenuto il prestigioso Awareness Award all’Awareness Film Festival di Los Angeles, Immondezza, il nuovo documentario del regista Mimmo Calopresti, sarà proiettato a Fossano.

L’appuntamento è fissato per lunedì 14 maggio alle 20.45 presso la sala della Società Operaia (via Roma 74, ingresso gratuitoImmondezza racconta “Keep Clean and Run”, un eco-trail unico al mondo, giunto nel 2017 alla sua terza edizione per un totale di oltre 1.000 chilometri di territorio attraversato.

La particolarità di questo evento -ideato dal “rifiutologo” Roberto Cavallo- è di aver visto impegnati, da nord a sud Italia, sportivi e testimonial in una corsa contro l’abbandono dei rifiuti. Un percorso tra sentieri, città e parchi, mappando e fotografando i rifiuti abbandonati, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering e del marine litter (abbandono dei rifiuti, in strada e in mare), nonché di testimoniare le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

L’obiettivo della narrazione cinematografica di Calopresti coincide in particolare con quello dell’eco-maratona 2017, sviluppatasi dal Vesuvio all’Etna, facendo della sostenibilità il suo punto di forza.

Il titolo dell’opera è un omaggio a Pier Paolo Pasolini che, con la sua indiscussa e geniale visione del futuro, vide già nell’Ambiente una delle sfide-chiave per il nostro futuro.Altre chiavi di lettura del documentario si intrecciano quindi al tema ambientale: le storie di tanti personaggi, dalla Campania alla Sicilia, uniti dall’amore per le loro terre; l’impegno di amministratori e cittadini contro le eco-mafie; le esperienze virtuose di accoglienza e integrazione con le comunità migranti; la riscoperta delle risorse naturali, artistiche e architettoniche del Sud Italia, nella convinzione intima e profonda che “la bellezza salverà il mondo”. Il risultato è un documentario fatto di storie ed emozioni; di denuncia e di impegno, e anche di speranza per il futuro).

Alla proiezione sarà presente, per un dibattito post-visione coordinato da Luca Bosio il protagonista del film Roberto Cavallo, Paolo Cortese  Assessore  Ambiente Comune di Fossano, Fulvio Robiolo presidente Csea.

Sono invitati tutti i cittadini.

Ingresso gratuito.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium