/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 02 maggio 2018, 13:15

Saluzzo, arriva in pellegrinaggio la statua della Madonna della Misericordia di Valmala, Regina della Diocesi

Da domani giovedì 3 al 7 maggio dopo 69 anni, su proposta del vescovo monsignor Bodo. La prima tappa della statua della Madonna è l'ospedale. Fitto programma: fiaccolata, messe, mostre, un annullo filatelico. Due eventi musicali sotto l'ala di piazza Cavour, Verranno ricordati i 25 anni di ordinazione sacerdotale del vescovo e gli anniversari di matrimonio. La popolazione è invitata a esporre lumini e fiori lungo il passaggio della fiaccolata

La statua della Madonna di Valmala

La statua della Madonna di Valmala

Dal 3 al 7 maggio a Saluzzo, arriva in pellegrinaggio l’antica statua lignea della Madonna di Valmala, Madonna che è la Regina della Diocesi di Saluzzo, incoronata  nel 1946 dall’allora vescovo Egidio Lanzo con i vescovi di Cuneo e Fossano.

“Scende” dal santuario, luogo di fede mariano e meta pellegrinaggio, dopo 69 anni, dal 1949, anno in cui avvenne la solenne "Peregrinatio Mariae" durante la quale  la statua fu portata in tutte le parrocchie diocesane, suscitando, come descrivono le cronache, grandi espressioni di fede e devozione. 

In programma (sotto riportato) la processione di giovedì 3 maggio, messe solenni, momenti di preghiera e riflessione, la mostra al palazzo dei vescovi, il concerto del coro diocesano J4Joy sotto l'ala coperta di piazza Cavour venerdì e il recital del Cenacolo.

Nell’ambito dell’avvenimento il vescovo monsignor Cristiano Bodo, ricorderà il suo 25° Anniversario di ordinazione presbiterale nella solenne celebrazione di domenica 6 maggio, in cattedrale, dove verranno anche ricordati gli anniversari di ordinazione presbiterale degli altri sacerdoti e gli anniversari di matrimonio delle coppie.

Per il pellegrinaggio anche un annullo speciale, una mostra filatelica e di medaglistica religiosa a cura del circolo filatelico numismatico "Bodoni", allestita nel museo diocesano in via Maghelona dal 3 al 7 maggio. Due cartoline ricordo saranno in vendita nelle postazioni del Circolo nei luoghi celebrativi. 

La costruzione del santuario di Valmala si lega alla storie delle apparizioni della Madonna, avvenute dall’agosto 1834 al 20 settembre dello stesso anno, testimoniate da 5 veggenti, 5 pastorelli: 4  ragazzine di nome Maria di 11 e 12 anni e un ragazzino di 9 anni Chiaffredo, che videro per la prima volta, nel borgata Chiotto, una Signora piangente dall’abito rosso cupo e dal manto azzurro e con una corona in testa.

Una Signora che  fu riconosciuta essere la "Madonna della Misericordia di Savona", da una delle bambine veggenti,  dopo averla vista  in una immagine trovata al mercato di Venasca come riportano le fonti  a partire dagli anni ’70 dell’800.

Sul pianoro del Chiotto fu attribuito il primo miracolo e si susseguirono fatti straordinari., che suscitarono, negli anni, considerazioni contrastanti. Fu eretta la prima cappella nel 1840 che si ingrandì fino alla volumetria attuale del Santuario, ultimato negli anni 1860-65, edificio sacro circondato dai portici, su un tracciato che pare fosse stato indicato dalla Signora, durante una delle apparizioni ai pastorelli.

Da allora il principale santuario mariano della Diocesi, è meta di pellegrinaggio a piedi e di devozione popolare e fa registrare tuttora afflusso di pellegrini, soprattutto nei mesi estivi.

Il programma  dal 3 al 7 maggio dell'effige della Madonna di Valmala a Saluzzo

Il programma della Peregrinatio della Madonna della Misericordia di Valmala,  voluto dal vescovo Cristiano Bodo, organizzato dall’Ufficio Liturgico della Diocesi prevede l’arrivo  della statua giovedì 3 maggio a Saluzzo,  con la prima tappa alle 15 all’ospedale cittadino.

Alle 17,30 rosario e santa messa presso la chiesa della Consolata. Segue un tempo di preghiera. Alle 20,30  inizio della processione-fiaccolata dalla Consolata al Duomo, che si terrà anche in caso di pioggia. Le famiglie che abitano in corso Piemonte e in corso Italia sono invitate ad addobbare i balconi con luci, drappi colorati e fiori.

Venerdì 4 maggio

Alle 10,30, inaugurazione della mostra sulla “Pietà popolare a Valmala” presso l’Antico palazzo dei vescovi.

Alle 18,30 Santa Messa per le Vocazioni sacerdotali presieduta da  Monsignor. Brunetti, vescovo di Alba.

Alle 21  concerto del coro diocesano J4Joy in piazza Cavour, sotto l'ala coperta.

Sabato 5 maggio

Alle 15,30 celebrazione organizzata da Cvs, Oftal e Unitalsi per tutti gli anziani e i malati. Alle 18,30 Santa Messa per le Vocazioni religiose presieduta da Padre Federico Lombardi S.J.

Alle 21 Musical della Comunità Cenacolo sul tema “Il Padre misericordioso” sotto l'ala di piazza Cavour.

Domenica 6 maggio

Ore 15,30 Pontificale solenne presieduto da Monsignor Cristiano Bodo Celebrazione dei 25 anni della sua Ordinazione sacerdotale, degli anniversari di Ordinazione sacerdotale e di matrimonio.

Coloro che festeggiano 25-40-50-60 anni di matrimonio possono prenotarsi in Curia al numero 0175-42360 ( signora Daniela).

Rinfresco: Salone dell’Oratorio don Bosco.

Lunedì 7 maggio  Alle 10 Messa conclusiva presieduta dal Vicario generale

.

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium