/ Eventi

Eventi | 06 maggio 2018, 21:03

Alba: allo spazio Davide Coffa la personale di Ben Vautier

Appuntamento con l'inaugurazione per sabato 12 maggio alle 18

Alba: allo spazio Davide Coffa la personale di Ben Vautier

Grande evento dedicato all'arte ad Alba: nello spazio DAVIDECOFFA di arte contemporanea di via Elvio Pertinace sabato 12 maggio alle ore 18, inaugura la personale dell’artista internazionale Ben Vautier dal titolo “L’Arte non ha limiti”. In mostra oltre venticinque opere dagli anni ‘70 ad oggi che spiegano la poetica dell’ artista e la sua evoluzione.

Benjamin Vautier é nato a Napoli nel 1935, ha trascorso la giovinezza tra Napoli, Francia, Turchia, Egitto, Grecia e Svizzera per poi approdare definitivamente a Nizza nel 1949. Inizia il suo percorso artistico all’inizio degli anni 50 con una serie di lavori astratti, per poi, nei primi anni 60 condividere la poetica dadaista di Marcel Duchamp. Alla fine degli anni 50 é in contatto con il gruppo dei Noveaux Réalistes e con artisti dell’École de Nice. Verso il ‘62 conosce Gorge Maciunas e si avvicina al movimento neodadaista Fluxus condividendo la poetica e diventando bel presto un’ esponente di primo piano di questo interessante movimento artistico.

Proprio negli anni 60’, l’artista francese teorizza il concetto "per cambiare l’arte bisogna cambiare l’ ego", una riflessione estetica, critica ed autocritica condotta principalmente attraverso i suoi "lavori ed (anche) con i testi teorici, le performance e le conferenze. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1990 e, nel 2001, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Nizza gli ha dedicato una importantissima mostra dal titolo: "Je cherche la verité".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium