Grazie al corpo ANA degli Alpini della sezione di Mondovì è stata data l’opportunità , agli alunni delle quarte del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”, di visitare i luoghi toccati dalla Prima Guerra Mondiale. Di seguito una ricostruzione degli stessi alunni:
"In occasione dell’anniversario della Liberazione, in data 23/24 aprile, siamo stati ospitati nella cittadina di Bassano del Grappa.
Dopo un breve saluto del Sindaco e l’incontro con gli accompagnatori della sezione di Bassano, abbiamo visitato il centro della città e anche il Museo degli Alpini, all’interno del quale abbiamo trovato oggetti e fedeli ricostruzioni di quella guerra che prima avevamo studiato solamente sui libri.
Il giorno seguente, saliti in cima Grappa (1775m), ci hanno divisi in gruppi e grazie alle fortunate condizioni meteorologiche abbiamo potuto ammirare i territori che un tempo furono devastati dalla Guerra. Toccante è stata la visita al Sacrario, uno dei principali ossari militari sia italiano sia austroungarico, a testimonianza di come in periodo di guerra entrambi i fronti fossero animati dagli stessi sentimenti e di come nessuno ne sia veramente uscito vincitore. Come è stato sottolineato più volte durante la spiegazione, ora il “testimone” è nelle nostre mani e sta a noi non dimenticare ciò che è successo nel passato e non ripetere gli orrori.
Una breve esperienza ricca di emozioni e divertimento, in seguito alla quale ci sentiamo di ringraziare profondamente gli Alpini per la loro generosità e per averci trasmesso entusiasmo e fratellanza, nella speranza che questi valori ci accompagnino nel nostro domani."














