/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 11 maggio 2018, 19:14

Servizi socioassistenziali: dal coordinamento provinciale nasce un tavolo dedicato al “Dopo di noi”

Dovrà definire un avviso al fine di addivenire a come destinare le risorse disponibili

Immagine generica

Immagine generica

Il 10 maggio si è svolto il coordinamento provinciale degli enti gestori dei servizi socioassistenziali della provincia di Cuneo.

Dirigenti e Responsabili dei Consorzi si sono confrontati in questa occasione sul tema delle dimissioni degli over 65 dai centri per disabili, condividendo l’opportunità di inviare un documento alla Regione Piemonte che ne richieda una nuova disciplina dei processi di valutazione.

Si è passati poi a una disamina sulle risorse regionali dedicate al “Dopo di Noi”: la sessione di coordinamento ha deciso di istituire un tavolo che definisca un avviso al fine di addivenire a come destinare le risorse disponibili.

Dopo aver trattato anche il tema relativo alla nuova normativa europea in ambito di protezione dei dati personali, Enrico Giraudo ha fatto il punto sulla programmazione dei corsi per assistenti familiari: il bando regionale mette sul piatto 440mila euro per la Provincia di Cuneo e per i consorzi presentarsi compatti con un unico bando è strategicamente la scelta migliore, alla quale seguirà la distribuzione sul territorio delle prestazioni; l’ente capofila sarà il Monviso Solidale.

Si è sottolineata l’importanza di un percorso formativo che punti alla competenza e l’importanza nel supportare chi usufruisce già dell’apporto di un assistente familiare, attraverso l’aggiornamento delle conoscenze anche per queste figure.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium