/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 31 maggio 2018, 15:31

Più luce sulle strade di Santa Vittoria d'Alba: arrivano gli apparecchi illuminanti a led

Il sindaco Badellino: "L’investimento così concepito avrà il suo payback in circa cinque anni e mezzo. Questo vuol dire che il risparmio ottenuto pagherà l’investimento in poco meno di sei anni, e per tutti gli anni a venire, ci sarà una riduzione dei costi di gestione a vantaggio dell'amministrazione"

Più luce sulle strade di Santa Vittoria d'Alba: arrivano gli apparecchi illuminanti a led

Con una spesa di 150 mila euro a carico del Comune di Santa Vittoria d'Alba sono partiti i lavori per la sostituzione di 356 apparecchi illuminanti sul territorio, che saranno installati al posto delle vecchie lampade a mercurio.

Si inizia dalle lampade più energivore e poi da quelle più obsolete, partendo dalla frazione Cinzano, poi fraz. Borgo, per proseguire lungo tutto il centro storico. 

Il comune di Santa Vittoria ha in totale 763 punti luce di cui 202 ritenuti altamente energivori, 537 con lampade a scarica di media efficienza, di questi una parte montate in apparecchi illuminanti obsoleti e 24 a LED e quindi già efficienti.

Con la sostituzione di 356 apparecchi illuminanti individuati tra quelli maggiormente energivori e di bassa efficienza, l’amministrazione comunale ridurrà la potenza installata del 68% relativo (32% assoluto) aumentando l’efficienza luminosa del 124% relativo (percentuali riferite alla porzione di impianto oggetto di intervento), con un risparmio di circa 146.000 kWh/anno.

Tradotto in termini economici, il risparmio energetico sarà di circa 27.800 euro all’anno, oltre a circa 5 mila euro all’anno di risparmio per la manutenzione (sostituzione di lampadine).

Dopo lunghe riflessioni l'amministrazione comunale è certa di aver scelto la strada più vantaggiosa, che porterà presto, con i risparmi ottenuti, alla totale sostituzione dell’impianto illuminante in paese.

Il sincaco di Santa Vittoria d'Alba Giacomo Badellino: "A differenza dei Comuni che hanno aderito ai grandi progetti di project financing che vincolano le amministrazioni per 15/20 anni ad un gestore senza ridurre i costi di gestione, l’investimento così concepito avrà il suo payback in circa cinque anni e mezzo.

Questo vuol dire che il risparmio ottenuto pagherà l’investimento in poco meno di sei anni, e per tutti gli anni a venire, ci sarà una riduzione dei costi di gestione a vantaggio dell'amministrazione.

Un aspetto importante - continua il sindaco Badellino -  è che i nuovi apparecchi a Led saranno garantiti dieci anni (con una vita media stimata in circa 15/20 anni), quindi con un risparmio di circa 32 mila euro all’anno per una ipotesi di circa 10 anni (oltre ai sei anni necessari per pagare l’investimento), porterà nelle casse comunali oltre 320 mila euro di risparmi".

 

 

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium