"Sul sentiero della Costituzione" si è immessa, questa mattina, la cerimonia per la Festa della Repubblica a Saluzzo, iniziata con l’onore al monumento ai Caduti, in piazza Vittorio Veneto, tra la rappresentanza di autorità militari e civili, associazioni combattentistiche e d'Arma.
Nel giardino di via Matteo Olivero, è seguita l'inaugurazione dell'installazione artistica composta da tredici rulli rotanti riportanti i 12 principi fondamentali della Costituzione: "un sentiero della Costituzione" , un piccolo libro da percorrere, far girare e in cui entrare, concettualmente accolti, insieme all'ambiente circostante, il verde, gli alberi, i fili d’erba, nella trasparenza dei cilindri rotanti.
“Un’opera che include, che accoglie, invece di respingere, come si vuole fare oggi” ha sottolineato Lorenzo Griotti, autore con Alessandro Midulla dell’opera costruita dalla VisoPlast di Barge.
La realizzazione ricorda anche nel titolo quella posta in mezzo al bosco che porta alla Scuola di Barbiana - Sandro Capellaro dell’associazione Giorgio Biandrata - nel quale, per iniziativa della Fondazione Don Lorenzo Milani, sono stati posti 45 grandi pannelli con un articolo della Costituzione, sempre presente nell’insegnamento di Don Milani".
L’inaugurazione del "sentiero" saluzzese è stata la tappa finale di un progetto firmato Biandrata sulla Costituzione, nell’anniversario dei 70 anni, che visto coinvolte scuole, Comune, associazioni. “Un sentiero che ripropone l'attualità della Costituzione e la forza dei suoi valori” e che se anche non è sempre facile, deve entrare nella nostra vita quotidiana ha sottolineato Sandra Gesualdi della Fondazione Don Lorenzo Milani, figlia di Michele Gesualdi uno dei primi sei allievi di don Milani a Barbiana, sindacalista e uomo politico, presidente della Provincia di Firenze dal ’95 al 2004.
Preceduto dal Complesso bandistico di Saluzzo, su un programma di note tricolori, il corteo dei presenti si è diretto in Castiglia, tappa centrale della celebrazione con il saluto del sindaco Mauro Calderoni e la consegna della Carta costituzionale ai diciottenni.
Dedicate a loro, dopo il momento teatrale sul tema della giornata e dei social media da parte di studenti del liceo Soleri-Bertoni, le riflessioni del primo cittadino con l’incipit di Albert Sabin sulla giovinezza: Non è un periodo della vita, è uno stato d'animo… una forza emotiva del prevalere dell'audacia sulla timidezza, della sete dell'avventura, sull'amore per le comodità. Non si invecchia per il semplice fatto di aver vissuto un certo numero di anni, ma solo quando si abbandonano i propri ideali. Essere giovane significa conservare a sessanta, a settant'anni, l'amore del meraviglioso, lo stupore per le cose sfavillanti e i pensieri luminosi".
"Nell’era del pessimismo, auguro che in questa fase di passaggio dalla giovinezza alla età adulta, conserviate il vostro entusiasmo, non dimenticando di essere costruttivi e partecipi anche della comunità che abitate. Nell’attuale clima di mutamenti impetuosi che investono prospettive demografiche in Italia e in Europa, dobbiamo riflettere su 70 anni di pagine oneste del Dopo guerra, sulla Carta costituzionale, su quella dell’Unione europea.
Ai giovani il sindaco ha richiesto l’impegno per curare l’inefficienza delle istituzioni, per il rispetto dei valori e delle persone, a partire dal proprio quotidiano nella finalità di costruire la coesione della nostra città e del paese.
Il benvenuto ufficiale nella comunità saluzzese con la consegna, da parte di consiglieri di maggioranza e opposizione della Carta a 30 diciottenni nel 2018.
La comunità ha premiato anche il merito dei giovani con attestati di merito ai 100 e lode dall’esame di maturità dello scorso anno: Leonardo Agasso, Marta Maccagno, Alberto Ponso, Marco Rinaudo, Gianluca Sobrero del liceo Bodoni, Diego Luigi Fenoglio e Alessio Barale del Pellico.
Nella stessa cornice la consegna delle borse di studio Zonta “Young women in public affairs” che richiede alle candidate, ha ricordato la presidente del sodalizio femminile Flavia Cerutti presente con la presidente incoming Anna Gavatorta, non solo un buon rendimento scolastico e una buona conoscenza della lingua inglese, ma soprattutto la dimostrazione di essere impegnate nel sociale.
Le giovani premiate sono: Marialia Calabretta, liceo Bodoni iscritta al progetto “ Educazione alla Legalita” in collaborazione con Libera; Rachele Brancaccio ,liceo Soleri, volontaria del progetto “Girlrising”, campagna mondiale lanciata da Michelle Obama per garantire il diritto allo studio. Martina Garella Istituto IPC , impegnata in attività con i disabili, volontaria alla San Vincenzo ed al banco alimentare.
Nella celebrazione alla Castiglia anche l’applauso a Saluzzo e quello augurale al Paese da un gruppo di turisti austriaci in visita all’ex castello dei marchesi, a cui il primo cittadino ha dedicato un momento di accoglienza nella cerimonia

































