Sabato 21 luglio scorso la maschera buschese Buscaja impersonata e ideata da Dante Bruno ha preso parte alla kermesse del “Summer Carnival 2018” che si è tenuta sul lungomare di Soverato, in provincia di Catanzaro. La manifestazione è stata una sorta di carnevale estivo con carri e gruppi mascherati provenienti dalle terre catanzaresi ioniche.
Domenica 22 luglio, l'artista buschese è stato ricevuto in Comune a Soverato dall'Assessore Lele Amoruso per un saluto e consegna del cavalluccio marino simbolo della cittadina balneare.
Commenta il protagonista buschese “ Da diversi anni mi lega un'amicizia con Enzo Colacino attore teatrale locale e interprete di Giangurgolo, celebre maschera della commedia dell'arte calabrese. Giangurgolo fa parte di quei personaggi allegorici definiti i capitani, infatti è vestito con pantaloni a strisce gialle e rosse simile a un soldato di ventura spagnolo che nei tempi lontani invasero la Calabria. Ha un grosso naso prolungato, e il suo nome pare derivi da Giovanni bocca larga, ossia il "gurgolo". Appena ho avuto l'occasione sono andato a fare festa nella sua festosa terra per conoscere un nuovo territorio e una nuova cultura. Grande accoglienza tipica del meridione, posti incantevoli con viste a mozzafiato. Soverato eletta bandiera blu, e già definita la perla dello Mar Ionio, è bellissima è la città del cavalluccio marino con un parco naturale dedicato ed, ancora più conosciuto, è il peperoncino tipico delle colture locali. Bella esperienza proseguo ora per lo stivale, mancano pochissime regioni all'arrivo di questa mia impresa straordinaria e unica.”












