È un pannello di legno, di dimensioni leggermente inferiori rispetto a quelle dei cartelli toponomastici posti all'inizio e alla fine di una città o di un paese. Raffigura cinque bimbi intenti a divertirsi sotto il sole e reca una scritta che suona come un monito per tutti gli automobilisti: "Rallentare. In questo paese i bambini giocano ancora per la strada!".
L'installazione si trova a Farigliano, più precisamente in frazione Naviante, in corrispondenza del nome della località, ed è frutto di un'iniziativa personale di Chiara, mamma di una bambina di 7 anni che ama stare all'aria aperta. "Avevo visto un cartello simile anni fa, quando ancora non ero mamma, a Melle, e ho pensato fosse un bellissimo messaggio - ci racconta -, soprattutto ai giorni nostri, in cui i bambini sono impegnati in mille attività e sembrano non aver più tempo per il gioco vero, quello che veramente ti responsabilizza e ti fa crescere, senza la mediazione continua degli adulti".
"Così - continua - mi sono ricordata di quel cartello visto anni prima: ho fatto una ricerca, scoprendo che in tutt'Italia ne esistono di simili e ho pensato di farlo realizzare. Mi sarebbe piaciuto farlo fare artigianalmente, magari da un'altra mamma sensibile al tema: per questo ho pubblicato un annuncio sul gruppo Facebook 'Noi mamme di Cuneo', domandando se vi fosse qualcuno in grado di riprodurlo. Si è proposta Nadia, che ho conosciuto. Ho chiesto quindi il parere alla comunità e al sindaco, che hanno approvato l'idea, e da martedì scorso il pannello 'avverte' tutti coloro che transitano nella nostra frazione".
Un'idea apprezzata anche dal primo cittadino fariglianese, Mirco Spinardi, che afferma: "Quest'intuizione mi ha colpito molto e mi ha reso felice, perché la ritengo carina e giusta. Forse non rispetta il codice della strada, ma indubbiamente osserva quello del buon senso".














