/ Curiosità

Curiosità | 09 settembre 2018, 10:51

Oltre 530 iscritti alla “Pedalata del cuore” di Savigliano

Ha preso il via da piazza Santarosa questa mattina, domenica 9 settembre, la quinta “Pedalata del cuore”, ciclo-turistica benefica organizzata da “Amici dell'ospedale Ss. Annunziata” e Asl Cn1. 535 gli iscritti. Presente anche Salvatore Brugaletta, direttore generale della Cn1.

Oltre 530 iscritti alla “Pedalata del cuore” di Savigliano

I “pedalatori” sono stati 350 lo scorso anno: 535 stamattina, domenica 9 settembre. Si conferma un successo anche nella sua quinta edizione la Pedalata del cuore, ciclo-turistica benefica organizzata dall'associazione “Amici dell'ospedale Ss. Annunziata” e l'Asl Cn1, oltre che dalla Pro loco e dalla Croce Rossa saviglianesi.

Alle 9 in punto – dopo lo start dato dal sindaco Giulio Ambroggio – sono partiti i ciclisti del percorso più lungo, da 71 km, che è passato per Saluzzo. Alle 9.30 è invece partito il percorso più breve (la storica “Bicincittà”, 16 km) che si è snodato nella campagna saviglianese.

Presenti, in piazza Santarosa, anche Salvatore Brugaletta, direttore generale dell'Asl Cn1, la “vecchia gloria” del ciclismo Italo Zilioli, e (in sella) Baldassare Doronzo, direttore della S.C. Cardiologia saviglianese.

Novità di questa edizione, il coinvolgimento dell'azienda Alstom, i cui dipendenti hanno preso parte alla pedalata.

Siamo molto soddisfatti di questi numeri – spiega il presidente degli “Amici dell'ospedale” Remigio Galletto –. Il passaggio nella Città del Marchesato rimarca i buoni rapporti con “L'officina delle idee” (associazione pro nosocomio saluzzese, ndr). Savigliano, Saluzzo e anche Fossano devono collaborare operare in sinergia, per il bene della nostra gente”.

Oltre a raccogliere fondi per il Ss. Annunziata, scopo della Pedalata è la sensibilizzazione nei confronti dell'ictus cerebrale e dell'infarto miocardico: sia a Savigliano che a Saluzzo erano presenti stand con personale medico ed infermieristico dell'Asl Cn1. I quali hanno effettuato gratuitamente una valutazione personalizzata del rischio cardio-vascolare e dell'ictus e controllato glicemia e della pressione arteriosa.

A completare la manifestazione, a fine mattinata, l'estrazione a premi ed il pranzo organizzato dalla Pro loco.

Matteo Garnero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium