"La stanchezza, dopo tre giorni intensi di servizio, comincia a farsi sentire, ma la soddisfazione di aver contribuito a mantenere pulito il nostro paese ci ripaga di ogni sforzo": a parlare sono i circa 20 ecovolontari di Vicoforte, a margine dell'edizione 2018 della "Fera dla Madòna", tenutasi da sabato 8 a lunedì 10 settembre.
Nelle ultime 72 ore, aiutati da due "prestiti" giunti da Mondovì (l'ecovolontario Giuseppe Corino e l'assessore all'Ambiente Erika Chiecchio) hanno presidiato, a turno, le isole ecologiche ubicate all'ombra del Santuario, smistato i rifiuti non differenziati dai visitatori (con particolare riferimento alla plastica e alla carta) e rimosso gli scatoloni di cartone abbandonati lungo le vie del centro: "Se le avessimo lasciate lì, la gente le avrebbe scambiate per cassonetti, costringendoci a un surplus di lavoro", commentano con un sorriso che ben si sposa con la consapevolezza di chi ha già tre anni di esperienza sulle spalle.
Sì, perché la loro presenza alla "Fera" è garantita dal 2016, quando, su iniziativa del vicesindaco, Umberto Bonelli, si costituì la squadra, assoldandone, di fatto, un'altra già fatta e finita; infatti, l'ossatura del gruppo delle "sentinelle del pulito" vicesi è costituita da atleti, allenatori e componenti del direttivo della compagine pallavolistica del Vicoforte Volley Ceva.
A presiederlo, poi, è Rocco Bertolino, infaticabile factotum della società sportiva, che racconta le motivazioni che hanno indotto quest'ultima ad aderire al progetto comunale: "Da parte nostra c'è stata sin dall'inizio la massima disponibilità nei confronti di questa tematica così attuale - asserisce -. Vogliamo sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sull'argomento, dando noi in prima battuta un segnale e partendo dai giovani per insegnare loro l'importanza del rispetto dell'ambiente. Ad esempio, in palestra pratichiamo e facciamo praticare loro abitualmente la suddivisione dei rifiuti: oltre allo sport, insomma, educhiamo alla vita".
Un impegno concreto e costante che viene accolto con profonda riconoscenza dai vertici comunali, che manifestano "massima gratitudine al Vicoforte Volley Ceva e a tutti i nostri ecovolontari per il servizio svolto per la nostra comunità".















