/ Curiosità

Curiosità | 14 novembre 2018, 18:43

"L'aritmetica del lupo" arriva anche a Vernante e Valloriate

Appuntamento il 24 e il 30 novembre con le due proiezioni

"L'aritmetica del lupo" arriva anche a Vernante e Valloriate

Sabato 24 novembre a Vernante (ore 21) e venerdì 30 novembre a Valloriate (ore 16,15) sono in programma due proiezioni del film “L'aritmetica del lupo”, del regista prierese Alessandro Ingaria. 

Il documentario, dedicato al ritorno naturale del lupo sulle Alpi, ha ottenuto numerosi successi a livello nazionale: finalista al Trento Film Festival, selezionato al Sandalia Film Festival e a “Clorofilla”, evento cinematografico targato Legambiente, ha vinto il Premio speciale CAI Renata Viviani al Milano Mountain Festival ed è attualmente in concorso al Nuovi Mondi Filmfestival di Valloriate.

Il film, girato nel 2017 fra le valli Tanaro, Gesso e Stura, tratta l'argomento lupo in modo inedito e originale, affidando il tema tanto discusso del ritorno naturale di questo predatore alle parole di tre donne che, da punti di vista differenti, si sono imbattute nel lupo. Una ricercatrice, un’antropologa e una naturalista appassionata di fotografia riflettono tre prospettive da cui inquadrare il predatore: quella scientifica, quella dell'immaginario, quella dell'emozione dell'incontro in natura. La domanda che pone il film va ben al di là del predatore: quali spazi sono rimasti in Europa per la natura? Quanto siamo disposti a tollerare il selvatico vicino a noi? La presenza di un predatore che solo negli ultimi anni è in espansione sulle Alpi e nelle zone pedemontane, dagli Appennini alle Alpi, pone nuove sfide sul piano della gestione e della convivenza con l’essere umano.  La proiezione di sabato 24 alle 21, in collaborazione con le Aree Protette delle Alpi Marittime, si svolgerà presso il cinema-teatro di Vernante con la presenza del regista.  L’iniziativa fa parte della manifestazione “Sapori di neve” che nel week-end propone mercatini di Natale, degustazioni, animazione con artisti di strada (Prima band) e concerto occitano dei Pitakass (info: http://www.areeprotettealpimarittime.it/agenda/244/sapori-di-neve-a-vernante).Chi si fosse perso il film sabato, può rimediare venerdì 30 novembre, quando “L’aritmetica del lupo” verrà proiettato alle 16,15 nella Sala Cinema Valloriate. In entrambi i casi l’ingresso è libero.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium