ELEZIONI COMUNE DI CUNEO
 / Attualità

Attualità | 28 novembre 2018, 11:42

A Cuneo si discute di Europa, banche e diritti

Appuntamento giovedì 6 dicembre alle 21, alla Camera del Lavoro C.G.I.L.

Foto generica

Foto generica

“Europa delle banche o Europa dei diritti?” questo il titolo che ben riassume il tema dell’incontro che si terrà giovedì 6 dicembre alle ore 21 a Cuneo presso la Camera del Lavoro C.G.I.L. di via Coppino 2.

Il confronto pubblico su un tema di grande attualità sarà introdotto da Claudia Aceto, attiva nel volontariato e rappresentante della lista comunale “Cuneo per i Beni Comuni”, tra i protagonisti di una serie di iniziative di solidarietà con la Grecia colpita dai diktat della Troika, paese che esce dal Memorandum a dieci anni dall’esplosione della crisi che l’ha messa in ginocchio, e vedrà gli interventi del parlamentare spagnolo Joan Mena, paese che sta sperimentando un governo delle Sinistre, in controtendenza rispetto alle dinamiche europee, di Argyrios Panagopoulos giornalista e membro del dipartimento esteri di Syriza, la coalizione della Sinistra radicale di Tsipras e di Fabio Panero, cuneese, Segretario Regionale del Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, vuole allargare lo sguardo ad altri paesi del Mediterraneo dove le Sinistre sono al governo, nella difficilissima lotta tra grandi interessi economici, austerità e diritti sociali. Joan Miquel Mena Arca,  professore di lingua e letteratura castigliana, è un politico catalano , attivista dell’ Esquerra Unida i Alternativa, deputato al parlamento della Catalogna nella X Legislatura e al Congresso nelle XI e XII legislature. Fa parte del partito politico Izquierda Unida sin dalla sua fondazione nel 1998 ed è membro del gruppo di lavoro sull'istruzione del Partito della Sinistra Europea.

Argyrios Panagopoulos, giornalista, fa parte del dipartimento esteri di Syriza (la coalizione della Sinistra radicale greca di Alexis Tsipras)è già stato ospite di varie iniziative nella nostra città ed ha lavorato attivamente per il progetto di gemellaggio tra il Circolo A.R.C.I. “Rosa Luxemburg” di Cuneo e il centro Solidarity for all (solidarietà per tutti) del Pireo (Atene)nel 2016.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium