Uno strato di vernice spray rossa è stato “disteso” sulle “finestrelle” del velobox installato lungo la strada provinciale 117, a Martiniana Po, poco prima dell’incrocio con via Roma, procedendo verso valle.
Il “box” di colore arancione “alta visibilità” è stato posizionato nelle ultime settimane e fa parte di quella “operazione” intrapresa dall’Unione montana dei Comuni del Monviso, che ha portato sulle strade della Valle 19 “velobox” all’interno dei quali, a rotazione, la Polizia locale posiziona un autovelox.
Dopo le tante polemiche che si erano levate in seguito alla comparsa delle prime “scatole” arancioni, quello registrato a Martiniana è il primo atto vandalico che ha preso di mira i “box” per autovelox.
Su Facebook l’assessore alla Viabilità Bartolomeo Ladiglione ha postato le foto del velobox imbrattato, commentando l’atto vandalico: “Il nostro box dell’autovelox ‘riverniciato’ a nuovo. All’autore del gesto voglio ricordare che i limiti di velocità e il controllo con l’autovelox potrebbero salvare la vita a lui stesso, a un amico o a qualche familiare, non servono invece a fare cassa per i Comuni. Credetemi”.