/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2018, 14:33

Alba Smart City, Rabino rilancia il tema parlando di Wi-Fi

L'ex parlamentare albese: "Coprire la città con una rete Wi-Fi capillare porterebbe vantaggi per i turisti e non solo: ad esempio, l’accesso a internet nelle piazze consentirebbe di monitorare il flusso di persone"

Alba Smart City, Rabino rilancia il tema parlando di Wi-Fi

Si arricchisce di un nuovo capitolo, nella capitale delle Langhe, la proposta dell'ex parlamentare albese Mariano Rabino di rendere Alba una moderna "Smart City". Dopo aver lanciato, nei giorni scorsi, l'idea di dar vita a una fondazione per dare impulso all'innovazione digitale del territorio, attraverso la sua fanpage di Facebook l'ex presidente di Scelta Civica torna sull'argomento, esplicitando la propria posizione in tema di Wi-Fi.

"Sembra che i conti del Comune di Alba siano in ordine. Molto bene! Faccio i miei complimenti a chi li ha amministrati in questi anni, ma Alba deve guardare al futuro, investendo in nuove risorse e competenze, soprattutto in campo digitale. Un’idea? Rendere Alba Smart City vuol dire migliorare la qualità della vita di cittadini, turisti, imprese e istituzioni. Questo grazie all’impiego di nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica".

Aggiunge Rabino: "Coprire la città con una rete Wi-Fi capillare porterebbe vantaggi per i turisti e non solo: l’accesso a internet nelle piazze consentirebbe di monitorare il flusso di persone e quindi si potrebbe immaginare di poter vedere sul proprio smartphone quali siano i parcheggi liberi, così da perdere meno tempo e sprecare meno carburante… quindi inquinare di meno! Questi sono solo alcuni esempi. Quello che mi sento di affermare è che vi sono davvero grandi opportunità che dobbiamo cogliere con l’obiettivo, oltre che di migliorare il benessere dei cittadini, di creare nuovi posti di lavoro".

"Perché l’Amministrazione Comunale - conclude infine Rabino - non fa un bel regalo alla città? Sono a conoscenza di alcune ipotesi progettuali molto interessanti e a bassissimo costo: vi sono realtà locali digitali e Startup innovative pronte ad aiutare la città di Alba con le loro competenze e soluzioni. Tutto questo a beneficio di cittadini, famiglie, imprese e... turisti! Perché non fare un bel regalo ad Alba per il 2019? Perché non posare la prima pietra di un grande progetto e iniziare a rendere Alba una vera Smart City?" 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium