/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 26 dicembre 2018, 09:59

Dopo l'abbuffata natalizia ecco gli eventi di Santo Stefano in tutta la Granda

La tradizionale carrellata di appuntamenti organizzati nella giornata del 26 dicembre

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Come passare il giorno di Santo Stefano in Granda dopo l'abbuffata natalizia? Ecco qualche suggerimento.

Anzitutto i presepi. Sono tantissimi a Cuneo e dintorni: statici, meccanici e viventi. Ogni sacra rappresentazione è unica a sè: dal presepe realizzato con materiali semplici in loc. Maddalene a quelli di alto artigianato, dal presepe meccanico con ciclo giorno/notte alle tradizionali rappresentazioni viventi. Questi sono quelli del circuito presepi in Granda: www.presepiingranda.it 

In Langhe e Roero ce ne sono altri.
Presepi in castello a Saliceto. Mostra di presepi nelle sale del castello aperta tutti i giorni festivi dalle 14.30 alle 18.
A Barolo tradizionale mostra di presepi in Frazione Vergne. Visitabile sempre per le strade.
A Bene Vagienna presepe meccanico in miniatura realizzato da Battista Manassero in mostra presso la Chiesa M.V. Assunta in Frazione Podio.

A Cuneo c'è la 13^ edizione del “Gioco della Stella. Un appuntamento tradizionale del natale per vivere la festa in modo comunitario e condiviso: un momento per stare insieme e per riscoprire il Natale nei suoi aspetti fondanti di condivisione e di cultura popolare. Un pomeriggio da trascorrere insieme tra musica, parole e teatro. L’ingresso a tutti gli spettacoli é gratuito e libero.
Programma:
ore 15.30 Piazzetta del Teatro: La paranza del Geco Accoglienza in musica
ore 16.15 Piazzetta del Teatro: Tra Mani e Pancia - creazione di auguri speciali e…
ore 16.45 Piazzetta del Teatro: Il mio dono a chi lo dono – il gioco collettivo dello scambio di regali
ore 17.00 Teatro Toselli: Compagnia teatrale Mattioli con Natale a suon di hip hop
ore 18.00 Piazzetta del Teatro La paranza del Geco: Balliamo Insieme – pizzica, tarantella e tammurriata
ore 18.30 Piazzetta del Teatro: Il fuoco della stella – storie di radici intorno al falò
Porta con te un piccolo dono impacchettato da scambiare.

A Fossano il 26 dicembre mercato cittadino fino alle ore 14.

A Robilante saranno aperti i tre musei: il Museo della Fisarmonica, il Museo Ferroviario ed il Museo del Suono e della Comunicazione. Il 26 dicembre e il 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30.

Speciali visite guidate al Castello di Racconigi con tour guidati alle ore 11, 14:30 e 16.

Per i bambini ci sono i giochi gonfiabili a Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo. Cinque allestimenti gonfiabili per bambini e ragazzi, spazio ludico per bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Orario: tutti i giorni dalle 15 alle 19. Biglietto d’ingresso 5 €, sconti per abbonamenti ed ingressi di gruppi e famiglie

A Villafalletto sarà un Santo Stefano in musica. Alle 15.30 presso la casa di riposo ci sarà la visita degli zampognari di Vottignasco per augurare buone feste. Alle 16 presso il salone Frassati il concerto di Santo Stefano con la banda musicale C.C. Falletti di Villafalletto.

Apertura natalizia della Grotta del Caudano di Frabosa Sottana. La Grotta del Caudano è aperta da sabato 22 dicembre (escluso il giorno di Natale) a domenica 6 gennaio con la visita guidata delle ore 14.30; è necessario presentarsi alla biglietteria 15 minuti prima della partenza. Ticket: intero 7 euro, ridotto 4 euro.

Concerto di Natale in grotta a Frabosa Soprana. Alle ore 17 con il tradizionale Concerto di Natale presso la Grotta di Bossea (Sala del Tempio). La biglietteria aprirà alle ore 16 e al termine dell’esibizione verranno offerti a tutti panettone e cioccolata calda.

A Pian Munè è aperta la Casa di Babbo Natale. Vieni a trovare Babbo Natale nella sua casa alle Meire Pian Croesio. Ad ogni bambino un regalo! Info: tel. +39 328 6925 406. web: www.pianmune.it

A Saluzzo, il 26 dicembre CoopCulture propone la visita guidata “La magia del Natale” con un percorso tematico che si sviluppa nel centro storico, nei musei e nei luoghi di culto, alla ricerca delle più suggestive rappresentazioni della Natività. La guida porterà all’attenzione i legami di Saluzzo con la cultura Occitana delle valli alpine, che furono parte dell’Antico Marchesato. La visita terminerà con una dolce sorpresa per tutti i partecipanti: i dolci omaggi della bottega equo solidale Colibrì – Altromercato. Ritrovo e partenza dalla biglietteria della Castiglia alle ore 15. Il costo è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati

Escursione con cena a Montemale. Dopo le abbuffate natalizie ecco una buona occasione per bruciare un po’ di calorie! L’escursione, con le racchette in caso di neve, oppure senza in caso di terreno asciutto, sarà una bella camminata sulle alture che uniscono la valle Grana e la valle Maira. A fine giro possibilità di cenare presso la Trattoria del Castello. Ritrovo a Valgrana in piazza Galimberti alle 18.30.

Ad Alba è aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Pertinace. Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 20, venerdì dalle 15 alle 22, sabato e domenica delle 10 alle 22. Costo di ingresso: 5 euro, 7 euro con noleggio pattini.

Natale a Bra. Mostra di presepi presso i giardini della Rocca dal 1 dicembre al 6 gennaio.

A Dogliani c'è “Il bosco delle meraviglie”. Spazio incantato dedicato al Natale con intrattenimenti per i più piccoli, passeggiate a cavallo, Babbo Natale, giostra cavallini, zucchero filato. Aperto sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 19 (giostra cavallini aperta tutti i giorni).

Infine a Santo Stefano Belbo è aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 20, venerdì dalle 15 alle 22, sabato e domenica delle 10 alle 22. Costo di ingresso: 5 euro, 7 euro con noleggio pattini. Info: +39.333.3930089

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium