/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 31 dicembre 2018, 13:29

Ecco il calendario storico della Guardia di Finanza, targato 2019

Dodici mesi in compagnia di oltre un secolo di storia del Corpo

Ecco il calendario storico della Guardia di Finanza, targato 2019

È dedicato all’evoluzione del Corpo il calendario storico 2019 della Guardia di Finanza. In copertina un Sottotenente del 1909 ed un attuale Ispettore, che indossano le rispettive uniformi, nell’ideale passaggio di testimone tra passato e presente. Dentro, gli avvenimenti più significativi che hanno visto brillare le Fiamme Gialle in Italia ed all’estero. Si inizia a gennaio con il ricordo delle operazioni del Soccorso Alpino, come il sollecito intervento nella catastrofe di Rigopiano.

I successivi cinque mesi riguardano le imprese sportive degli atleti; la novità della Polizia Economico-Finanziaria; l’istituzione del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria; il contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata. I mesi da luglio a dicembre sono dedicati alla banda musicale, che va a braccetto con il museo storico; alla Polizia del mare; al patrono San Matteo; alla lotta al contrabbando; al comparto antiterrorismo e pronto impiego; al servizio cinofili; agli eroi del Corpo caduti per la Patria.

Arricchito dalle prefazioni del Professor Giovanni Tria, Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Generale C.A. Giorgio Toschi, Comandante Generale della GdF, il calendario storico si presenta come una pubblicazione unica nel suo genere. Immagini d’epoca e testi originali ripercorrono, pagina dopo pagina, gli scenari operativi in cui si distinguono gli oltre sessantamila finanzieri d’Italia da un secolo a questa parte. Donne e uomini specializzati che agiscono con professionalità sul territorio dello Stato da assoluti protagonisti. Oggi come ieri.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium