/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2019, 14:07

La celebrazione del Giorno della Memoria a Saluzzo

Lunedì 28 gennaio alla Sinagoga e al Cimitero ebraico. Martedì 29 ultimo evento collaterale, un recital al Magda Olivero riservato alle scuole

Saluzzo, la sinagoga ebraica

Saluzzo, la sinagoga ebraica

Lunedì 28 gennaio,  Saluzzo celebra la Giornata della Memoria che ricorda l’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz. Sono in programma momenti comuni di riflessione su sterminio e persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

La manifestazione  organizzata da Comune con Aned,  Anei, Anpi, Associazione G. Biandrata, Istituto Storico della Resistenza di Cuneo seguirà i seguenti momenti.

Ore 10,30 nella Sinagoga, in via Deportati Ebrei si succederanno gli interventi del sindaco Mauro Calderoni, del vescovo Mons. Cristiano Bodo e di Giuseppe Segre, in rappresentanza della Comunità Ebraica di Torino.

Seguirà il momento di riflessione alle 11,30 nel cimitero ebraico di via Villafalletto.

L’ultimo degli eventi collaterali legati alla Giornata della Memoria  a Saluzzo, è martedì 29 gennaio dalle 10 al Cinema Teatro Magda Olivero. In scena il recital “La Shoah dei bambini” a cura del gruppo teatrale "Gli Instabili di Torino" in collaborazione con l'associazione "Monginevro Cultura": lo spettacolo è riservato alle scuole. Un recital in cui si alternano testi, immagini e canzoni scritte ed eseguite da Giuseppe Novaira. Parte dei testi provengono dai diari inediti di Franca, Paola, Carla Perrini, figli di Laura Sacerdote,  insegnante di lettere al Liceo di Saluzzo, licenziata nel settembre 1938 con l’entrata in vigore delle leggi razziali e salvatasi perché si nascose a Rore e a Sampeyre.

 

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium