/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2019, 10:03

Mondovì, Cuneo e gli autobus: facciamo chiarezza

Nella giornata di mercoledì 23 gennaio il Comune monregalese ha diramato un comunicato stampa in cui annunciava la soppressione della linea Cuneo-Mondovì. In realtà, a essere tagliate saranno solo due corse scolastiche di RT Piemonte

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Mondovì, Cuneo e i bus: una questione di stringente attualità, che nelle ultime ore ha tenuto banco nelle piazze, soprattutto quelle "social", a causa di un comunicato stampa diramato nella giornata di mercoledì 23 gennaio dal Comune monregalese e ripreso anche da TargatoCn.it, nel quale gli amministratori cittadini contestavano la "soppressione definitiva" del "collegamento diretto in autobus Cuneo-Mondovì".

Un annuncio che, in mancanza di ogni altra comunicazione ufficiale, ha fatto intendere a chiunque, lettori in primis, che a essere "tagliata" per sempre sarebbe stata la storica linea 176, quella gestita da "Bus Company" che transita da Beinette.

In realtà, nulla di tutto ciò: a essere toccate, infatti, saranno esclusivamente le due corse scolastiche di RT Piemonte, che prevedevano una deviazione da Cuneo verso Mondovì via Trucchi-Margarita e Morozzo. 

Gli studenti, quindi, usufruiranno della linea 9 Cuneo-Margarita-Morozzo-Magliano Alpi, che sarà servita da un bus ogni ora in corrispondenza con i treni locali Fossano-Ceva-San Giuseppe. Si prospetta, poi, un'ulteriore ipotesi di far coincidere la linea 9 a Magliano Alpi con la linea 39 Dogliani-Mondovì, che transita di lì: la stazione ferroviaria di Magliano Alpi, pertanto, diverrà un punto d'interscambio treno/bus di fondamentale importanza.

In ogni caso, la riorganizzazione delle linee sull'asse Cuneo-Margarita-Morozzo-Magliano Alpi sarà attuata a partire dal 18 febbraio, in quanto è parte della nuova rete della conurbazione di Cuneo.

Le informazioni di dettaglio e gli orari al pubblico saranno disponibili dal 6 febbraio.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium