/ Attualità

Attualità | 23 febbraio 2019, 15:00

Ad Alba inaugurato l'"info point" dedicato alle Pro loco di Langhe e Roero

Ivana Bodello, referente del centro servizi Unpli, sarà presente negli uffici Aca di piazza San Paolo 3 il secondo sabato di ogni mese, dalle ore 9 alle ore 12.30

L'inaugurazione dello sportello informativo per le Pro loco: al tavolo, da sinistra, Graglia, De Giovanni, Cirio, Viglione e Buratto. Alle loro spalle Ivana Bodello e Annalisa Campagno

L'inaugurazione dello sportello informativo per le Pro loco: al tavolo, da sinistra, Graglia, De Giovanni, Cirio, Viglione e Buratto. Alle loro spalle Ivana Bodello e Annalisa Campagno

Questa mattina è stato inaugurato dall’Unpli Cuneo, in collaborazione con l’Associazione commercianti albesi, uno sportello di informazione dedicato alle Pro loco.

Il secondo sabato di ogni mese, dalle ore 9 alle ore 12.30, presso gli uffici Aca di piazza San Paolo 3 (primo piano) la referente del centro servizi Unpli Ivana Bodello sarà presente per fornire informazioni e assistenza alle Pro loco del territorio di Langhe e Roero.

La provincia Granda ha circa 250 Pro loco - spiega Giuliano De Giovanni presidente Unpli Piemonte e vice presidente nazionale, insieme a Lorenzo Buratto presidente Unpli della provincia di Cuneo -. Fino ad oggi gli unici sportelli di assistenza erano a Saluzzo e Cuneo, mentre la zona di Langhe Roero che ne conta circa un centinaio era scoperta, con le Pro loco costrette a spostarsi per tutte le pratiche burocratiche necessarie alle loro attività, dalla sicurezza alla SIAE.

Grazie all’Aca che ha messo gratuitamente a disposizione gli spazi e all’interessamento dell’on. Cirio, siamo felici di poter offrire finalmente il servizio anche a questo territorio”.

Abbiamo accettato ben volentieri di ospitare nei nostri spazi l’Unpli, perché sostenere le Pro loco è un impegno comune - spiega il presidente dell’Aca Giuliano Viglione -. Le Pro loco aiutano a mantenere vive le nostre tradizioni, un patrimonio di cui abbiamo molto bisogno, e tantissime comunità minori che sono importanti per preservare l’identità del nostro territorio”.

Ringraziamo l’Aca che, ancora una volta, si è messa a disposizione per offrire un servizio utile al nostro territorio - commentano l’eurodeputato Alberto Cirio e il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte Franco Graglia -. Gli spazi per dare vita a questo sportello sono un grande aiuto per i presidenti delle nostre Pro loco, che portano avanti ogni giorno un impegno sempre più gravoso.

Chi fa le leggi a Roma dimentica, purtroppo, che le norme vanno poi applicate. E chi guida le Pro loco spesso si ritrova a dover lottare da solo contro la burocrazia. Quello dell’Unpli, quindi, è un supporto importante messo in campo con grande professionalità e competenza.

La disponibilità di questi spazi, poi, è anche la testimonianza di una  sensibilità collettiva,  consapevole di quanto le Pro loco siano preziose per l’economia del Piemonte”.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium