/ Economia

Economia | 26 febbraio 2019, 09:15

Come avere informazioni precise sul bilancio di una società

Quando si tratta di ottenere informazioni sullo stato di salute di un'impresa, affidarsi al sentito dire o a dati tutt'altro che chiari può rivelarsi deleterio

Come avere informazioni precise sul bilancio di una società

Quando si tratta di ottenere informazioni sullo stato di salute di un'impresa, affidarsi al sentito dire o a dati tutt'altro che chiari può rivelarsi deleterio. Eppure sono diverse le circostanze che potrebbero portarvi a volere approfondire l'argomento. Non occorre infatti essere dei tycoon per potere avere bisogno di dati di questo tipo: sono diversi i privati (titolari di impresa e non) che si trovano ad interagire con società e sono ancora di più quello che, per esempio, hanno interesse ad acquistare titoli ed azioni nell'ambito degli investimenti in borsa.

Ecco, in tutti i casi di cui sopra ed in tantissimi altri è semplicemente fondamentale avere una visione limpida ed inequivocabile circa lo stato di salute della società a cui ci stiamo interessando e da questo punto di vista esiste una ed una sola fonte effettivamente attendibile. Fonte a cui, a questo punto lo avrete intuiti da voi, è dedicato l'articolo di oggi: scopriamo dunque insieme come avere informazioni precise sul bilancio di una società, senza correre rischi e nel minor tempo possibile.

IN CHE COSA CONSISTE UN BILANCIO D'ESERCIZIO - Per "bilancio d'esercizio" si intende un insieme di documenti contabili che un'impresa è obbligata a redigere periodicamente, perseguendo sempre e comunque il principio di verità. L'obiettivo di un bilancio è quello di fornire dati chiari e veritieri circa la propria situazione finanziaria e patrimoniale ed è per questo che un bilancio va presentato ogni qual volta si verifichi il termine di un determinato periodo amministrativo di riferimento. Il processo di determinazione di un singolo bilancio d'esercizio è decisamente complesso e fatto di diverse fasi, ma quello che ci importa sottolineare in questa sede è che ogni bilancio deve contenere al suo interno dati relativi allo stato patrimoniale della società che lo presenta, dati sul conto economico, una nota integrativa (necessaria per completare le informazioni contenute nei due punti precedenti) ed un rendiconto finanziario, ovvero un riassunto di tutti i flussi di cassa che sono avvenuti durante il periodo di riferimento.

COME AVERE INFORMAZIONI SUL BILANCIO DI UNA SOCIETÀ - A questo punto dovreste avere intuito da voi che ottenere informazioni sul bilancio di una qualunque società è un'operazione che deve essere affidata soltanto a dei professionisti di comprovata esperienza, capaci di leggere ed analizzare in maniera corretta dati tanto complessi. Un partner come ad esempio Credit Direct, piattaforma leader del settore della cosiddetta "business intelligence", ovvero di tutto ciò che è legato al reperimento di informazioni su persone ed imprese, tanto in Italia quanto all'estero: operazioni sempre e comunque finalizzate ad una valutazione rapida e semplice di soggetti d'interesse e/o controparti economiche. Parlando di bilancio, gli esperti di Cerved Online sono in grado di fornire report che attingono alla banca dati contenente i Bilanci delle Società di Capitale Italiane depositati presso l'Ufficio del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato. Il prodotto finito fornito all'utente è soprannominato "Bilancio Ottico" e contiene al suo interno sia una copia del bilancio originale depositato, sia una serie di dati ed indicatori di sintesi aggiunti: un insieme di informazioni utili per capire lo stato di salute dell'azienda ed individuare la possibile presenza di elementi di crisi dichiarati.

Un'altra opzione a disposizione di tutti coloro che si recheranno sul sito internet di cerved-online.com nella sezione “bilancio società” si chiama "Trend": in questo caso parliamo di un bilancio in formato integrale, rielaborato però in forma più sintetica con dati relativi agli ultimi cinque anni a disposizione, che viene ancora una volta arricchito con rappresentazioni grafiche di lettura più che intuitiva.  Come già accennato in precedenza, per richiedere i servizi di Credit Direct è sufficiente recarsi sul sito di riferimento e registrarsi: tra i vari servizi legati al reperimento di informazioni su imprese ricordiamo anche quelli dedicati alle Visure Catastali ed alle Visure Immobiliari.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium