Un fiume di persone di tutte le età e da ogni dove si sono date appuntamento a Bra, per quella che ormai da anni è una grande festa dello sport.
Secondo le stime ufficiali, erano circa 4mila (di cui 248 per la corsa non competitiva) i partecipanti alla Superstrabra che domenica 31 marzo hanno preso d’assalto piazza Caduti per la Libertà. Gli appassionati di questa corsa ludico ricreativa, organizzata dalla Uisp, comitato di Bra, si sono accompagnati lungo un tracciato di 7,9 Km.
Il via è stato dato dal sindaco di Bra, Bruna Sibille alle ore 10 in punto da corso Garibaldi, con attraversamento di un percorso insolitamente senza auto. L’organizzazione è stata ancora una volta eccellente: fin dalle prime ore del mattino, tutti gli addetti ai lavori, le forze dell’ordine, i mezzi di soccorso ed i volontari, tra cui il personale del Gruppo Alpini e dell’Associazione Carabinieri in congedo, si sono impegnati al massimo per realizzare al meglio la manifestazione.
All’arrivo è stato offerto un buon piatto di pasta per ristorare il fisico e tanti premi a sorpresa, estratti a sorte.
A contribuire alla buona riuscita, è stata una calda e splendida giornata di sole che ha invogliato alla partecipazione tanti bambini, con la piccola braidese Marta Carena eletta a mascotte vista la verde età di un mese e mezzo.
Tra i concorrenti anche i fedelissimi amici a quattro zampe, seguiti curiosamente da un pony, che ha attirato l'attenzione dei giovanissimi.
L’evento braidese è stato raccontato da Radio Alba in una postazione davanti al Municipio con musica ed interviste in diretta.
L’organizzazione fa sapere che il progetto 2019 della Superstrabra ha previsto la messa in sicurezza di un parco giochi cittadino con una recinzione perimetrale. Anche per l’edizione numero 34 il ricavato è stato suddiviso proporzionalmente tra le società sportive, le associazioni di volontariato, le scuole e gli oratori cittadini che si sono dati da fare per distribuire i tagliandi.
Per la cronaca, il primo a giungere sul traguardo è stato il 26enne braidese Paolo Testa (pettorale 770), che ha coperto la distanza in un tempo di 28 minuti e 28 secondi; seconda piazza per il 28enne braidese Davide Revello (pettorale 898); terzo posto per il 42enne braidese Sergio Panero (pettorale 798) che ha completato la tripletta dell’Atletica Avis Bragas. In campo femminile, la prima arrivata è stata la saviglianese Daniela Scutti (pettorale 767) con la maglia dell’Atletica Roata Chiusani, vantando il tempo di 36 minuti e 11 secondi; secondo e terzo gradino, rispettivamente per le braidesi Cristiana Manildo (pettorale 797) e Marialuisa Gili (pettorale 981), entrambe tesserate per la Sportification Fossano. Tra i più giovani, si sono distinti Aurelio Bergesio (pettorale 861), 11 anni, di Bra, frazione Bandito con la maglia dell’A.S. Bandito che è giunto all’arrivo dopo 38 minuti, seguito dal dodicenne braidese Francesco Sampietro (pettorale 946) e da Luca Vernassa (pettorale 785), 10 anni di Pocapaglia, con la maglia dell’A.S.D. Pocapaglia.
Tra gli obiettivi c’era anche la promozione del territorio. Aperta a tutti, infatti, la passeggiata non competitiva è stata pensata per stare all’aria aperta ed ammirare le bellezze paesaggistiche di Bra, vestita dei colori di una primavera, che appare già inoltrata.









![A Villanova Mondovì la festa annuale del Gruppo Alpini [FOTO] A Villanova Mondovì la festa annuale del Gruppo Alpini [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/festa_alpini_villanova_2025.jpeg)


