/ Attualità

Attualità | 28 settembre 2019, 20:06

Un concerto per festeggiare i 40 anni dalla riapertura della Cuneo-Nizza

Il 6 ottobre nel piazzale della stazione, con tanti gruppi e con Sergio Berardo per il gran finale

Un concerto per festeggiare i 40 anni dalla riapertura della Cuneo-Nizza

A quarant'anni esatti dalla riapertura della Cuneo-Nizza, il Comitato ferrovie e il Comune di Cuneo organizzano un concerto per festeggiare l'anniversario della ferrovia che ben simboleggia il carattere testardo dei Cuneesi.

Costruita ballando su un confine assurdo, venne distrutta dalla guerra e ricostruita dopo anni di battaglie. Anche oggi sono molte le difficoltà: il servizio ferroviario è ridotto a sole due coppie di treni tra Cuneo e Ventimiglia (fino al 15 dicembre 2013 erano otto!), non ci sono più treni diretti per Nizza o Imperia.

I tempi di percorrenza tra Cuneo e Ventimiglia sono passati da 1 ora e 51 minuti a 2 ore e 37 minuti a causa delle limitazioni alla velocità imposte sul tratto francese. Ma il vero nodo irrisolto è che la Francia e l'Italia non hanno ancora rinnovato la vecchia Convenzione del 1970 che regola la gestione della linea e la ripartizione dei costi tra i due Paesi. Sono anni che se ne parla, ma regolarmente il punto viene accantonato.

Il Comitato, con queste iniziative, vuole denunciare la mancanza di volontà politica degli Stati a risolvere la questione. La stessa cosa accadde per la ricostruzione post bellica: la Cuneo-Nizza fu l'ultima linea ad essere ricostruita e solo grazie alla mobilitazione dei Cuneesi. E infatti il 6 ottobre del 1979 furono tantissimi quelli che parteciparono alla festa per la riapertura.

Il 6 ottobre del 2019 quella giornata verrà ricordata con un grande concerto sul piazzale della stazione. Suoneranno i POWER GAZE, JEGO, ZIO TIBIA, BELLI FRESCHI, MONSIEUR DE RIEN, gran finale con SERGIO BERARDO E IL GRUPPO QUIMERA. L'inizio della manifestazione è previsto per le ore 15,00.  

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium