/ Eventi

Eventi | 24 ottobre 2019, 19:03

Teatro Magda Olivero: Prosa, Musica, Cinema, parla tre linguaggi la stagione al via

19 appuntamenti di genere diverso e più di 20 film. Novità: la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal vivo per il teatro. Abbonamenti in corso. L’invito è di vivere lo spazio e il nuovo Foyer. Si parte con il cinema domani e la musica sabato 26 ottobre : “Way to Blue” l’ omaggio a Nike Drake. Il teatro a novembre per tutti: grandi, bambini e famiglie. In allegato il programma completo

Saluzzo, la presentazione della stagione 2019/2020 al teatro Magda Olivero

Saluzzo, la presentazione della stagione 2019/2020 al teatro Magda Olivero

 

Si apre la stagione 2019 /2020  al Cinema Teatro Magda Olivero di via Palazzo di città.

Presentato il  ricco cartellone del "civico",  da vivere anche grazie al nuovo foyer e agli spazi collaterali al palco.  E’articolato sui tre linguaggi di Cinema, Musica e Teatro, già sperimentati lo scorso anno dalla gestione del progetto che ha come capofila il circolo Ratatoj  in collaborazione con le compagnie Primo Atto, Teatro Prosa Saluzzo,  con l’ Arci Cuneo Monviso e Apm.

 “La nostra speranza è che si rafforzi il senso di appartenenza alla comunità attraverso la partecipazione ad eventi culturali che siano accessibili a tutti e che riescano a soddisfare le aspettative del maggior numero possibile di cittadini”  auspicano il sindaco Mauro Calderoni e l’assessore alla cultura Attilia Gullino.

Novità della rassegna “Teatro” è la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, circuito nato per portare  sui palcoscenici regionali  un’offerta capillare di spettacoli di qualità e un repertorio variegato di produzioni artistiche per  tanti  pubblici,  sottolinea il direttore Matteo Negrin.

Così dal sociale al comico,  la loro proposta di 5 titoli  per il pubblico saluzzese, a partire dal primo: il 19 novembre: “Alle cinque da me” di Pierre Chesnot. Fino al 19 novembre possibilità di abbonamento a 75 euro  intero,  ridotto a 65  euro, da effettuarsi presso  biglietteria del teatro  il lunedì e venerdì  dalle  17 alle o 19.30 o via mail a: prenotazioni@cinemateatromagdaolivero.it.

Complessivamente nella programmazione sono 19 appuntamenti  tra  il teatro di Piemonte dal vivo, quello delle Compagnie amatoriali, la rassegna per bambini e famiglie e la musica.

Una ventina i film, scelti in collaborazione con  la  rete Sinemah, UCCA,  Piemonte Movie e Aiace.

Proprio dalla cosiddetta “settima are” si  parte: domani  venerdì 25 ottobre e lunedì 28 ottobre con Movie Tellers, narrazioni cinematografiche dalle 18. Alle 21,30 il film “Il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci.  Lunedì alle 21 (Moving tff)  “Santiago Italia”  di Nanni Moretti-presentato al 36° Torino Film Festival.

Le proiezioni cinematografiche  si succederanno poi  dal 4 novembre fino al  25 maggio. Biglietto singolo: 5 euro - under 14, gratuito. Anche per la programmazione cinematografica c’è la possibilità di abbonamento.  

La musica  comincia a farsi sentire sul palco sabato 26 ottobre  con “Way to Blue”  l’ omaggio a Nike Drake,  in uno spettacolo emozionante con due protagonisti della musica Italiana: Rodrigo D’Erasmo polistrumentista, arrangiatore e membro degli Afterhours e Roberto Angelini cantautore e musicista. Ingresso unico 12 euro.

Giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre  Uvernada entra nel  "Magda Olivero" con la presentazione del progetto che ha coinvolto Saluzzo e Matera: la raccolta dei suoni naturali delle due città e la loro trasposizione  in un concerto.

La rassegna di teatro “ amatoriale”  debutterà  alcuni giorni dopo con il teatro Prosa Saluzzo e lo spettacolo “Carlo Martello e altre storie” in scena l’8 e il 9 novembre alle 21. Un omaggio a De Andrè, scritto e diretto da Luisa Donalisio.

Anche questo cartellone propone 5 produzioni teatrali  che attraversano diversi generi, per tutti i gusti: dal teatro canzone alla commedia, al dramma, spettacoli di compagnie del territorio  e altre realtà piemontesi particolarmente significative.

Per le fasce dei  più piccoli entra nella programmazione la scuola di circo "Fuma che ‘Nduma"  che  proporrà l’1 e il 2 febbraio  prossimo  un weekend dedicato ai laboratori di arti circensi.

L’appuntamento storico della domenica pomeriggio a teatro con mamma e papà  riparte domenica 17 novembre: ricomincia la rassegna  “Un sipario tra cielo e terra – Grandi e piccoli a teatro” da 18 anni a Saluzzo, gestita dalla Compagnia Il Melarancio in collaborazione con il Comune. Il debutto con “Voglio la luna” ATGP - Teatro Pirata, vincitore del  premio Eolo Awards 2013 come miglior progetto educativo per il teatro ragazzi e giovani.

Le proposte sono tantissime ma l’invito è anche quello di vivere lo spazio teatro, non solo le sere di spettacolo. “Se vedete le luci accese, entrate pure. Potete fare quattro chiacchiere o sedervi nel  nuovo foyer – invitano i gestori. Da questa stagione è previsto durante le serate di spettacolo un servizio  bar con prodotti del territorio.

Info e prenotazioni:www.cinemateatromagdaolivero.it

 

Files:
 Teatro Magda Olivero Stagione 2019 2020 (2.0 MB)

vilma brignone

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium