"È stato approvato l’emendamento del PD al decreto fisco che dalla metà del 2020 aumenta a 1400 euro la retribuzione dei sindaci dei piccoli comuni sotto i 3000 abitanti. Nessuno come nella Granda sa quanto siano importanti queste figure, e quanta passione e impegno dedichino alle loro comunità, nonostante le immense difficoltà finanziarie, organizzative, demografiche.
Sono felice che finalmente si sia ripensato il ruolo degli amministratori locali che è fondamentale per la cura dei territori, chi si mette a disposizione deve essere messo nelle condizioni di svolgere il suo ruolo con dignità. Una discontinuità con il passato che considero molto positiva.
Come ha detto il Presidente Mattarella, è necessario dare seguito alle previsioni della legge sui piccoli comuni, irrobustire le reti, garantire diritti e servizi, assicurare il diritto alla mobilità. I sindaci sono in prima linea in queste sfide, perché “ai rischi di spopolamento e di impoverimento occorre reagire, nella consapevolezza che l’Italia risulterebbe drammaticamente indebolita se non fosse capace di mobilitare tutte le proprie risorse. Dove sono spente le luci vanno riaccese.”
Lo scrive sulla propria pagina Facebook la deputata PD cuneese, Chiara Gribaudo.