"Educare divertendo e divertire educando, attraverso giochi di ruolo, attività creative, visione e discussione di materiale sulla sicurezza in strada": questo, in estrema sintesi, è il motto che accompagna il laboratorio didattico elaborato dalla "Italdesign" di Moncalieri (Torino) e intitolato "La sicurezza in auto si impara da piccolo".
Un'iniziativa che parte delle proposte formative del MAUTO (Museo Nazionale dell'Automobile di Torino) e che, dal mese di febbraio in avanti, sarà sempre fruibile presso la sede museale.
Come spiegano i suoi ideatori, "si tratta di un laboratorio rivolto a scuole materne e primarie, nel quale si pone l'accento sulla cultura della sicurezza stradale e del veicolo, concetto alla base di una guida responsabile in età adulta. Infatti, comprendere l'importanza dei dispositivi e dei sistemi di sicurezza, capire il concetto di urto, apprendere le fasi di un crash test e riconoscere i cartelli stradali, sono nozioni fondamentali per imparare ad essere prudenti e a comportarsi in modo adeguato sulla strada".
Il Comune di Monastero di Vasco, in sinergia con le insegnanti della locale scuola d'infanzia e primaria statale, ha rilevato la serietà di quest'offerta formativa, mettendo a disposizione gli ambienti scolastici nella mattinata di martedì 14 gennaio.
In questo speciale viaggio, i bimbi di Monastero di Vasco sono stati accompagnati dall'ingegnere Michela Carenzo di "Italdesign", che vanta una pluriennale esperienza nel settore della sicurezza attiva e passiva.