/ Al Direttore

Al Direttore | 27 agosto 2020, 10:01

Eventi a Cuneo: "La parte alta della città sempre più dimenticata"

La denuncia del Comitato di Quartiere Cuneo Nuova: "Da anni chiediamo uno sviluppo armonico del commercio nella città. Ma la situazione è, se possibile, ancora peggiorata"

Una veduta di Cuneo

Una veduta di Cuneo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Il Quartiere Cuneo Nuova continua a lamentare disattenzione verso la parte alta della città.
L’ennesimo esempio riguarda dell’evento “Il salotto delle stelle”, previsto nelle serate da giovedì a domenica in piazza Galimberti, in una zona già eccessivamente congestionata.
Viceversa assistiamo a una sempre più marcata desertificazione della parte a monte di piazza Europa.

Il nostro Comitato di Quartiere chiede da anni uno sviluppo armonico del commercio nella città e in tal senso aveva organizzato un’assemblea pubblica, tenutasi il 27 giugno 2016, nella quale gli esercenti avevano evidenziato tutte le criticità della zona e suggerito un maggior equilibrio nella programmazione. Ma nulla è migliorato, anzi, diremmo che la situazione è ulteriormente peggiorata.

Anche gli eventi estivi di luglio nella parte alta, esempio "Cuneo by night”, con negozi aperti e intrattenimenti, sono stati abbandonati dagli organizzatori in quanto sempre coincidenti con altri del centro storico.

La nuova associazione "We Cuneo”, entrata in scena e annunciata per promuovere il turismo, gli eventi e le manifestazioni a 360°, col coinvolgimento del tessuto sociale cittadino, ha sinora dimostrato di essere unidirezionale e privilegiare aree forti.

I negozianti ed esercenti della parte alta della città, che faticano a tirare avanti, sono profondamente scontenti della situazione e il Comitato di Quartiere è con loro, convinto che uno sviluppo equilibrato del commercio sia basilare per la stessa vivibilità nel quartiere.

Il presidente Andrea Odello,
Comitato di Quartiere Cuneo Nuova

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium