/ Saluzzese

Saluzzese | 26 settembre 2020, 11:14

Cartoline, francobolli e monete dedicate al Generale Dalla Chiesa e ai Carabinieri in mostra a Saluzzo

Inaugurata ieri nell’ex-caserma “Musso”, la cinquantaquattresima edizione della mostra filatelico-numismatica,incentrata quest’anno sul tema “Carabinieri. Sarà aperta fino a domani, domenica 27 ad ingresso gratuito. Domani speciale annullo in occasione del centenario della nascita del Generale dell’Arma a Saluzzo

Saluzzo, la mostra Filatelica numismatica dedicata al Generale Dalla Chiesa e ai Carabinieri

Saluzzo, la mostra Filatelica numismatica dedicata al Generale Dalla Chiesa e ai Carabinieri

Inaugurata ieri  nell’ex-caserma “Musso”,  in piazza Montebello, la cinquantaquattresima edizione della mostra filatelico-numismatica, incentrata quest’anno sul tema “Carabinieri”, in omaggio al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, nel centenario della nascita, avvenuta il 27 settembre 1920 a Saluzzo.

Una esposizione raffinata ed interessante che va dalla storia dell’Arma, alla figura di dalla Chiesa, dalle missioni di pace al ricordo della strage di Nassiryaa, alle divise. Circa 500 fogli di album, collezioni realizzate da Gian Carlo Torcelli, Vittorio Crosa, Roberto Gottardi e Silvano Di Vita.

Nel settore numismatico è ospitata una selezione di monete e medaglie che ricordano sia il Generale quanto l’Arma,  realizzata dal Circolo “Bodoni” organizzatore dello storico appuntamento a Saluzzo coinvolge appassionati e pubblico.

"Noi collezionisti saluzzesi – afferma il presidente del circolo Luciano Drua – tributiamo un doveroso omaggio al nostro illustre concittadino e ai suoi amati Carabinieri. E’ un contributo piccolo, ben lungi dai suoi straordinari meriti , ma che facciamo di cuore, anche per portare alla popolazione, una volta in più il messaggio di chi è stato  il Generale – Prefetto Dalla Chiesa".

Domani, domenica 27 settembre sarà attivato un annullo speciale figurato commemorativo della nascita di dalla Chiesa.  Al mattino vi sarà un ufficio postale distaccato in piazza Garibaldi, mentre al pomeriggio ve ne sarà uno nei locali della mostra alla “Musso”.

Per l’occasione sono state  realizzate due cartolina ricordo, oltre ad uno speciale manifesto. Verrà dato alle stampe un apposito Numero Unico, contenente, tra l’altro, un articolo sulla vita del Generale ed ex-Prefetto di Palermo con i relativi riferimenti di carattere filatelico.

L’ingresso è gratuito e con il seguente orario: sabato 26 e domenica 27, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19.

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium