/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 16 marzo 2021, 15:09

Una lezione online su Bach per l'Unitre Cuneo

Appuntamento giovedì 18 marzo alle 15,30. A cura dell'assessore Alessandro Spedale

J. S. Bach

J. S. Bach

La lezione che Unitre Cuneo propone per giovedì 18 marzo, sempre online alle ore 15,30, avrà come argomento “Da J. S. Bach trascrittore a J. S. Bach trascritto: la trascrizione come elaborazione, timbro e tessitura, tra barocco e novecento a confronto”

Il lavoro che propone Alessandro Spedale ha come punto di partenza J. S. Bach sia come trascrittore che come oggetto di trascrizione, in quanto, nella sua numerosissima e variegata produzione, egli stesso ha voluto misurarsi in prima persona nell’arte della trascrizione.

Diverse sono le epoche e diversi sono gli autori che si sono misurati nella trascrizione di opere dello stesso J. S. Bach.

Dopo aver lavorato sul valore della trascrizione, la sua funzione nei secoli fino ad oggi, e dopo aver analizzato una trascrizione fatta da J. S. Bach, su un lavoro di Antonio Vivaldi, ci si vuole soffermare su due autori del ‘900 per analizzare il loro approccio alla trascrizione ed in particolare alla trascrizione di opere di J. S. Bach: Igor Stravinsky (1882 – 1971) e Arnold Schoenberg (1874 – 1951).


L’Ing. Alessandro Spedale è nato il 30 settembre 1972 a Cuneo, città dove tuttora vive. Dopo il conseguimento della maturità scientifica presso il liceo cuneese Giuseppe Peano, ha frequentato il Politecnico di Torino conseguendo la Laurea in Ingegneria gestionale. Le sue esperienze lavorative si sono sviluppate nell’ambito dell’informatica, della gestione aziendale e in ultimo nell’insegnamento, in particolare nel settore della formazione professionale. Accanto a questo ha coltivato una grande passione per il teatro e per la musica, conseguendo il diploma in musica sacra ed il diploma in musica corale e direzione di coro. Nel 1998, è stato eletto Consigliere comunale, il più giovane tra i 40 proclamati. Nel 2005 è diventato Assessore. Attualmente è Presidente del Consiglio Comunale di Cuneo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium