/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 13 maggio 2021, 12:04

A Savigliano, una stele in ricordo delle 21 donne della Costituente

Sarà inaugurata alla presenza del Prefetto, Fabrizia Triolo, martedì 1° giugno, in occasione del 75° anniversario della Repubblica Italiana. Il 2 giugno inaugura anche la mostra sulla toponomastica e le Madri della Costituzione al Museo Civico

A Savigliano, una stele in ricordo delle 21 donne della Costituente

La città di Savigliano ricorda le 21 donne delle Costituente con un stele a loro dedicata e che sarà collocata all’interno del Palazzo Comunale, martedì 1° giugno. 

L’iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale, sarà in occasione dei 75 anni della Repubblica Italiana che si celebreranno il 2 giugno. 

Alla cerimonia, che si svolgerà alla ore 17, sarà presente il Prefetto della Provincia di Cuneo, Fabrizia Triolo. Seguirà un incontro con la Prefetta e una rappresentante dell'Istituto Storico della Resistenza. 

"Si è deciso di installare questa lapide commemorativa - commenta la consigliera con delega alle pari opportunità Vilma Bressi - all'ingresso del Municipio per ricordare le 21 Madri Costituenti che nel '45 hanno partecipato per la prima volta al vita politica del Paese e il voto aperto a tutte le donne l'anno successivo. Un gesto significativo per lasciare un segno tangibile del fatto che le donne hanno avuto un ruolo importante fin da allora e hanno determinato articoli per la prima volta rivisti da un punto di vista delle donne". 

Il giorno successivo, il 2 giugno, alle 11, inaugurerà al Museo Civico una mostra che parte dalla toponomastica femminile per parlare delle Donne Costituenti. Saranno invitate le scuole cittadine. Organizzato anche un momento musicale. 

cg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium