/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2021, 19:51

Al Castello di Racconigi riaperte le visite, ma si guarda al raddoppio degli ingressi

Il sindaco Oderda: “Sono numeri molto contenuti, sarebbe opportuno aumentarli o valutare delle alternative”. Vitale: “Stiamo verificando se è possibile arrivare a dieci accessi all’ora”

Al Castello di Racconigi riaperte le visite, ma si guarda al raddoppio degli ingressi

Con cinque persone all’ora, il Castello di Racconigi ha riaperto dal 1° di maggio alle visite secondo le normative ministeriali. 

Ingressi un po’ limitati, secondo il primo cittadino Valerio Oderda, che guarda alla stagione che deve arrivare come a un’opportunità di rilancio per la reggia ma anche per tutto il turismo locale. 

“Sono numeri molto contenuti  - commenta - forse eccessivamente. Mi chiedo, se effettivamente ci saranno tante richieste, come si potrà dare la possibilità a tutti di visitare il Castello. Credo sia opportuno pensare di aumentare i passaggi o valutare delle alternative, perché cinque all’ora sono un po’ pochi”. 

Il direttore Riccardo Vitale conferma che si sta lavorando proprio in questa direzione: “Le visite stando andando bene, abbiamo posti al completo tutti i weekend - spiega - stiamo verificando la possibilità di arrivare a un leggero ampliamento, passando da cinque a dieci ingressi all’ora. E’ sempre un problema mediare tutte le esigenze, ma mano che andremo avanti con i mesi vedremo come si sviluppa il quadro epidemiologico e se si avrà la possibilità di ampliare un po’”. 

Al momento il Castello apre dal giovedì alla domenica e la direzione sta lavorando per l’apertura degli spazi interni ancora chiusi: l’armeria al piano terra, nell’area ala est del castello, le terme, nell’ala ovest dove il cantiere è ormai a buon punto, e il parco, dove nel primo anello sono state ripristinate le strade in cui c’erano alcuni cedimenti e altri piccoli interventi “da qui a metà giugno anche il primo anello sarà configurato nella maniera corretta e al contempo stanno proseguono le attività relative del parco” conclude Vitale che anticipa: “Presto ospiteremo una mostra temporanea presso la Cappella settecentesca: durerà due mesi circa e servirà ad anticipare alcune tematiche dello spazio che stiamo riallestendo”. 

chiara gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium