Torna a nuova vita il palazzetto sportivo provinciale di Ceva.
A sette mesi dall’alluvione dello scorso 2-3 ottobre, l'impianto sportivo provinciale, punto di ritrovo per le attività degli studenti dell'IIS "Baruffi", gestore dell'impianto, e delle società sportive locali, è stato rinnovato.
Gli interventi hanno interessato il rifacimento del parquet, che era stato danneggiato dall'acqua e dal fango, gli spogliatoi e alcune vetrate che sono state sostituite.
All'inaugurazione ufficiale, avvenuta questa mattina, lunedì 24 maggio, hanno partecipato: il sindaco Vincenzo Bezzone, il vice sindaco Lorenzo Alliani, il consigliere provinciale Pietro Danna, la dirigente scolastica del "Baruffi" Mara Ferrero, il geom. Osvaldo Demaria, l'architetto Mirella Francolini che ha seguito i lavori al palazzetto e i rappresentanti delle associazioni sportive locali, in particolare il "Basket Borsi Ceva", "Discesa Liberi" e "Doppiepunte".
"La ricostruzione è stata tempestiva" - ha commentato il consigliere provinciale Pietro Danna - "Sono stati stanziati tra gli 80-100 mila euro per consentire gli inerventi che hanno riguardato non solo pavimentazione e spogliatoi, ma anche tinteggiatura, sostituzione di alcuni serramenti, impianto elettrico e caldaia. La speranza di tutti è quella di non trovarci più a rivivere una situazione simile".
Il palazzetto era già pronto a inizio febbraio, ma l'inaugurazione ufficiale è stata rimandata per via della situazione pandemica. Un nuovo inizio di speranza per la città e per l'impianto sportivo che era già stato già rinnovato nel 2019, dopo i danni alluvionali del 2016.
"Un grazie particolare agli insegnanti e ai ragazzi che il giorno dopo l'alluvione erano qui con pale e stivali per ripulire la scuola dal fango e dai detriti" - ha commentato la dirigente del "Baruffi", dott.ssa Mara Ferrero - "Oggi inauguriamo nuovamente questo splendido impianto grazie alla collaborazione di tutte le istituzioni presenti sul territorio. Grazie alla Provincia e al Comune per essere intervenuti in maniera celere. Oggi festeggiamo una vittoria contro l'alluvione e anche un primo passo verso il ritorno alla normalità".