Il segnale è di quelli positivi. Questa mattina, venerdì 28 maggio, è stata smontata la tenda militare degli Alpini del 2° Reggimento di Cuneo all'ingresso dell'ospedale Santa Croce, lato corso Monviso.
Come scrivono dalla pagina facebook del nosocomio è un fatto che sa di ritorno alla normalità.
La tenda era stata montata a ottobre 2020 per dare supporto all'attività del Pronto Soccorso: una tensostruttura modulare riscaldata per contribuire a gestire il sovraffollamento dei posti di degenza a bassa intensità.
I numeri del contagio da Covid-19 si stanno finalmente abbassando.
Dai dati del pre-report settimanale di monitoraggio del Ministero della Salute e ISS, nella settimana 17–23 maggio in Piemonte cala ulteriormente l’incidenza dei nuovi casi e la percentuale di positività dei tamponi si riduce passando da 4.5% a 3.2%.
L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi scende da 0.79 a 0.70.
Sotto soglia, e ulteriormente ridotti, i tassi di occupazione dei letti ordinari (dal 19% al 14%) e in terapia intensiva (dal 22% al 15%).
Calano i focolai attivi, i nuovi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note.
“L’incidenza media del Piemonte da oggi è scesa sotto la soglia di 50 casi ogni 100 mila abitanti - sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio insieme all’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Questo significa che comincia il conto alla rovescia per entrare ufficialmente in zona bianca. Continuiamo a essere prudenti e proteggiamo questo risultato importante”.












