/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2021, 17:03

Al via l'iniziativa "Trame di quartiere" a Saluzzo

Appuntamento venerdì 24 settembre con la presentazione del libro "I colori della fede - gli ex voto del Santuario di San Chiaffredo a Crissolo"

Al via l'iniziativa "Trame di quartiere" a Saluzzo

Con la presentazione del volume "I colori della fede - gli ex voto del Santuario di San Chiaffredo a Crissolo" si inaugura "Trame di Quartiere", la rinnovata rassegna di appuntamenti culturali della biblioteca civica "Lidia Beccaria Rolfi" di Saluzzo, nel polo socio culturale "Il Quartiere", nell’ex caserma "Musso" di piazza Montebello 1.

L'appuntamento è venerdì 24 settembre alle 18 nella Sala degli specchi.

Il libro, curato da Patrizia Capobianco e Almerino De Angelis, è stato pubblicato dalla casa editrice saluzzese "Fusta". Sarà introdotto al pubblico da Sonia Damiano, responsabile per la Diocesi di Saluzzo dei beni artistici e architettonici che dialogherà con i due autori.

Si tratta di un’accurata opera di ricerca. Presenta la riproduzione e la descrizione di oltre mille ex voto, insieme all’introduzione sulle vicende del santuario dell’alta valle Po, sulla figura di San Chiaffredo, patrono di Crissolo, di Saluzzo e della Diocesi, e sul panorama della pittura votiva nel Saluzzese.

"Il lavoro di studio dei due autori – dicono da Fusta editore - ha permesso sia di approfondire alcune tematiche legate alle grandi categorie dell’offerta votiva e di avvicinarsi ad un mondo ancora in gran parte inesplorato fatto di committenti, di artigiani, di pittori locali che testimoniando la loro fede hanno illustrato negli anni innumerevoli “percorsi di grazia”.

La rassegna "Trame di Quartiere" proseguirà nei prossimi mesi con un appuntamento ogni due settimane, uno dedicato agli autori locali e uno a personaggi del mondo della letteratura, delle scienze, dello spettacolo e dell’arte più in generale, per approfondire temi di attualità, attraverso confronto e dialogo su argomenti di vari ambiti.

Tante trame ed un unico filo: la cultura come laboratorio per affrontare il presente e disegnare il futuro.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium