/ Attualità

Attualità | 27 ottobre 2021, 12:56

In viaggio con Dante al Castello di Lagnasco: un convegno dedicato al Sommo Poeta

Nel corso dell'evento, promosso dal Rotary Club Cuneo in collaborazione con i Rotary Club di Saluzzo e delle Alpi del Mare, sarà presentato anche il restauro di una copia della Divina Commedia custodita dal 1886 nell’archivio storico del Comune

Dante Alighieri - "Il Cartoliniere" Antonio Mascia

Dante Alighieri - "Il Cartoliniere" Antonio Mascia

Giovedì 4 novembre avrà luogo nelle prestigiose sale del castello di Lagnasco il convegno internazionale previsto nell’ambito del progetto “In viaggio con Dante” promosso dal Rotary Club Cuneo in collaborazione con i Rotary Club di Saluzzo e delle Alpi del Mare.

Aprirà la mattinata, alle ore 9, un annullo filatelico con timbro realizzato dall’artista Antonio Mascia sul tema dantesco, con un poeta in pieno movimento. Dopo il benvenuto delle autorità, è previsto l’intervento di Massimo Lucarelli dal titolo Il viaggio conoscitivo della "Divina commedia" come itinerario penitenziale.

Il relatore insegna presso l’Université Savoie Mont Blanc, dove dirige dal 2017 l'équipe di ricerca Conflits et échanges culturels en Europe, Méditerranée, Italie del laboratorio LLSETI, ha insegnato inoltre, come docente invitato, in varie università italiane e straniere tra cui quelle di Perugia, Pisa, Roma La Sapienza, Portland State University, University of Kent, University of Pennsylvania e University of Tokyo.

Secondo intervento in programma è quello di Michele Tortorici, poeta, scrittore, storico della letteratura italiana, dal titolo Dante e l’invenzione della terzina a cui fa seguito l’intervista registrata a Danièle Robert, traduttrice della Commedia in versi in lingua francese. Il Professore Marco Piccat, già ordinario di Filologia Romanza presso l’Università di Trieste, direttore del Dipartimento in Scienze Storiche, filosofiche e linguistiche presenta Dante, fra il Piemonte e la Francia. Un esperto inoltre illustrerà i lavori di restauro della Divina Commedia volume del 1886 del Comune di Lagnasco con il commento inedito al testo dantesco redatto a Lagnasco da Stefano Talice da Ricaldone nel 1474.

Seguirà quindi la presentazione del progetto Progetto “Cartoline in viaggio con Dante”, a cura di Ivana Mulatero, ideatrice della rassegna “I viaggi di Dante a CuneoVualà” per la Fondazione Peano. Quindi, dulcis in fundo, è prevista una conclusione poetica a cura di Piero Leonardi, divulgatore letterario, che dopo lunghi anni di insegnamento si dedica ora alla realizzazione di letture drammatizzate e interpretazioni sui testi della Commedia dantesca.

Presentazione dei lavori di restauro della Divina Commedia con il testo inedito di Stefano Talice da Ricaldone

Nel corso del Convegno “In viaggio con Dante”, in programma nella sala Convegni dei Castelli di Lagnasco giovedì 4 novembre, saranno presentati i lavori di restauro di una copia della Divina Commedia custodita dal 1886 nell’archivio storico del Comune di Lagnasco. Illustrerà i lavori la dr. Paola Fagnola della Bottega Fagnola di Torino che ha eseguito il restauro sotto l’egida della Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e Valle d’Aosta.

Nel 1474 Stefano Talice da Ricaldone, scrisse proprio a Lagnasco un commento inedito alla Divina Commedia. Un cimelio manoscritto conservato nella Biblioteca Reale di Torino che nel 1886, su iniziativa del Re Umberto I, fu pubblicata a cura di Vincenzo Promis (Bibliotecario di Sua Maestà) e di Carlo Negroni (socio della Reale Commissione dei Testi di Lingua) e dedicata al figlio Vittorio Emanuele (futuro re d'Italia).

Una copia della pubblicazione fu donata dal Re, per opera del Ministro della Real Casa (in quegli anni, dal 1874 al 1892, a fianco del Re Umberto I c'era Giovanni Visone) al Municipio di Lagnasco, che custodisce insieme alla pubblicazione citata, la lettera originale con cui fu accompagnata la donazione e la relativa lettera di ringraziamento inviata dalla Giunta Comunale.

L’opera, oltre al restauro conservativo attualmente in corso, è stata digitalizzata per la sua divulgazione (a cura della Clinica dell’Arte di Torino della prof.ssa Federica Cena) a beneficio di studenti, storici e appassionati, preservando così la conservazione dell’originale

INFO

Entrata libera, ma è gradita la conferma a info@rotarycuneoi.it oppure telefonando al 389- 310 98 76 il mattino del martedì, mercoledì e del venerdì. Informazioni sul sito www.rotarycuneo.it

Convegno promosso dal Rotary Club di Cuneo in collaborazione con il Rotary Club di Saluzzo e delle Alpi del Mare

Files:
 Programma Convegno In viaggio con Dante (857 kB)

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium