ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 09 novembre 2021, 16:03

Il Piemonte sarà "Regione Europea dello Sport 2022"

Il presidente Cirio e l’assessore Ricca: «Lo sport è da sempre ripartenza: coinvolgeremo in un anno di sport per tutti il Piemonte, l’Italia e l’Europa»

Il Piemonte sarà "Regione Europea dello Sport 2022"

È ufficiale: il Piemonte sarà Regione Europea dello Sport 2022. Lo ha reso noto l’Aces Europe, la Federazione delle  Capitali e delle Città Europee dello Sport che assegna dal 2001 i titoli, in collaborazione con il Parlamento europeo.

È la prima volta che una Regione italiana ottiene questo prestigioso riconoscimento. «Siamo molto felici e orgogliosi  - sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore allo Sport Fabrizio Ricca - . Questa  nomina arriva dopo un iter di preparazione che testimonia i grandi passi avanti fatti dal Piemonte nella promozione  dell’attività sportiva a tutti i livelli. Un percorso fatto di lavoro e impegno, che ci ha permesso di diventare la  prima regione in Italia a potersi fregiare di questa investitura. Un riconoscimento che ci consentirà anche di  ottenere punteggi più alti nelle risorse che l’Europa assegna nell’ambito della promozione e dell’impiantistica  sportiva e quindi uno strumento in più, consapevoli che ogni euro che investiamo oggi sullo sport lo risparmieremo domani sulla sanità».

Il Piemonte è stato scelto dall’Europa come «buon esempio di sport rivolto a tutti come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto».

Il presidente Cirio e l’assessore Ricca rilevano che «il nostro territorio, già ricco di eventi, è pronto a lavorare  per ampliare ulteriormente l’offerta sportiva Lo sport è da sempre ripartenza e noi coinvolgeremo in un anno di sport per tutti non solo il nostro Piemonte, ma anche il resto dell’Italia e dell’Europa».

Il titolo di Regione europea dello sport 2022 si aggiunge agli altri riconoscimenti che il Piemonte ha già  conquistato negli anni:
- European Capital of Sport (riservato alle capitali con più di 500.000 abitanti) a Torino;
- European City of Sport (Premio riservato alle città con più di 25.000 abitanti) a Biella, Chieri, Alba e Novara;
- European Town of Sport (riservato alle città con meno di 25.000 abitanti) a Orbassano, Cantalupa, Giaveno, Savigliano, Valdengo, Fossano, Pino Torinese e Busca;
- European Community of Sport (riservato alle comunità composte da più municipi): Comuni Olimpici Via Lattea, Valle
Varaita, Valsesia, Monferrato, Terre della Lana

Il gruppo consigliare regionale della Lega ha accolto con favore la notizia: "La scelta del Piemonte come Regione Europea dello Sport 2022 è un altro importantissimo traguardo raggiunto grazie al lavoro del nostro assessore, il leghista Fabrizio Ricca, al quale vanno le nostre congratulazioni. Questo riconoscimento, che non ha precedenti in Italia, si trasformerà in un fondamentale volano per sostenere la ripresa del post pandemia. Grandi eventi sportivi che faranno da traino al turismo e permetteranno a sempre più visitatori, italiani e stranieri, di conoscere le bellezze e l’accoglienza del nostro Piemonte. Una leva in più per mettere la nostra regione sempre più al centro dell’Europa e del mondo".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium