/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2021, 07:33

Casse di risparmio: Beppe Ghisolfi confermato consigliere dell'Istituto mondiale WSBI

E' l'unico rappresentante dell'Italia in carica dal 2018. Gli incarichi deliberati nel corso della plenaria del World saving banks Institute riunita a Parigi: lo spagnolo Isidro Fainé rieletto presidente

Casse di risparmio: Beppe Ghisolfi confermato consigliere dell'Istituto mondiale WSBI

Il banchiere internazionale Beppe Ghisolfi è stato riconfermato questo mercoledì pomeriggio nella carica di Consigliere di amministrazione dell'istituto mondiale delle Casse di risparmio, in sigla anglosassone WSBI, World saving banks Institute. 

La deliberazione plenaria è stata assunta a Parigi in occasione dell'assemblea del Gruppo Mondiale. 

In virtù del rinnovo di tale nomina, il professor Ghisolfi rappresenterà l'Italia nel consiglio di amministrazione dell'istituto WSBI, alla cui Presidenza è stato rieletto lo Spagnolo Isidro Fainé

Beppe Ghisolfi, che parallelamente è Tesoriere e Vicepresidente del Gruppo Europeo delle Casse di risparmio (in sigla, ESBG), è pertanto al proprio secondo mandato nell’Istituto mondiale. 

L'Istituzione raggruppa 6.000 tra istituti, associazioni ed enti bancari - distribuiti tra tutti i Continenti - che contano oltre un miliardo di risparmiatori e consumatori per un totale di 15.000 miliardi di dollari di patrimonio raccolto e amministrato. 

Relativamente all'Italia, aderisce all'istituto mondiale l'associazione tra le casse di risparmio Acri.

Il WSBI e lo ESBG, con sede a Bruxelles, sono diretti da Chris de Noose, a cui da gennaio subentrerà in veste di direttore generale Peter Simon. In quanto Associazioni rappresentative a carattere esponenziale, prendono parte alle consultazioni che si svolgono presso le Istituzioni politiche e tecniche titolari della potestà normativa e regolatrice in materia finanziaria, bancaria e creditizia. 

L’incarico direttivo ratificato a Parigi vale per tutto il triennio 2021-2024.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium