Un’affermazione tale potrebbe destare clamore e perplessità a chi sta leggendo, ma in alcuni casi la distanza che c’è tra ipotesi e realtà dei fatti è quasi nulla.
Ecco perché molte aziende si rivolgono al settore dei gadget personalizzati online per pubblicizzare la propria attività.
Tutto questo è dovuto anche al fatto che le strategie di marketing hanno subito un radicale cambiamento nell’ultimo decennio.
Con la diffusione capillare di internet, la vendita esponenziale di PC desktop e laptop, il successivo avvento dei social, degli smartphone e dei tablet, i mezzi di comunicazione marketing come volantini e brochure hanno cominciato a perdere valore e interesse.
Quanto detto ha delle eccezioni, come nel caso dei gadget personalizzati online, che erano e rimangono un ottimo mezzo per promuovere la propria attività.
Che si tratti di un brand affermato o una piccola azienda, poco importa: gadget e oggetti personalizzati continuano a spopolare e ad avere un enorme successo.
In questo articolo vogliamo svelare i segreti che stanno dietro alla loro fama.
Gadget personalizzati online: perché funzionano
La missione imprenditoriale delle aziende ha uno scopo ben definito: pubblicizzare la propria attività o brand per incrementare il proprio business e per farlo utilizzano diversi modi, che vanno dalla pubblicità cartacea fino a quella online.
Tra queste due metodologie ad oggi assumono grande rilievo proprio i gadget personalizzati, molto amati e sfruttati.
Il motivo di questo successo è la loro funzione, in apparenza semplice, ma che in realtà nasconde una complessità inaspettata.
Per questo, le piattaforme web che creano o vendono gadget personalizzati online sono diffusissime.
La loro strategia di marketing si appoggia su quanto detto sopra: rendere qualsiasi oggetto un mezzo di comunicazione capace di trasmettere il messaggio a chiunque lo maneggi.
Del resto, c’è qualcosa che le persone non rifiutano mai: un regalo; allora quale strategia migliore se non pubblicizzare la propria attività su gadget tipo una penna, un calendario o un’agenda da regalare poi ai clienti.
Anche se in apparenza possa sembrare un dono, chi lo riceve non sa che è diventato lui stesso un mezzo pubblicitario; le penne che ha ricevuto in regalo andranno probabilmente in mano ad altre persone, le quali immancabilmente leggeranno ciò che è stato stampato sopra.
Ricerche di mercato hanno scoperto che più del 90% dei clienti ricorda perfettamente dove ha ricevuto il gadget.
Da ciò si evince l’efficacia dei gadget personalizzati nel lasciare un indelebile ricordo nella memoria delle persone.
Tirando le somme, si può affermare che:
- I gadget personalizzati possono in apparenza sembrare semplici oggetti ma in realtà nascondono capacità pubblicitarie dal forte impatto;
- Questi articoli possono essere considerati alla stregua di un oratore “silenzioso”. Ad esempio, il logo di un’azienda stampato su uno di questi oggetti potrebbe spingere chiunque lo visiona ad avvicinarsi all’azienda medesima se ha bisogno di un prodotto o di un servizio.
Dove acquistare questi articoli
Fra le innumerevoli possibilità che ha offerto la diffusione di internet c’è quella di fare acquisti online.
Tantissime persone utilizzano le varie piattaforme e-commerce per comprare qualsiasi cosa, da un semplice set di penne fino alle televisioni di ultima generazione.
In questo mondo rientrano i siti web che mettono a disposizione della clientela gadget personalizzati online.
A farne richiesta sono soprattutto aziende, commercianti di vari settori e figure professionali per pubblicizzare la propria attività.
La scelta del fornitore è quanto mai importante per comprendere e selezionare le tipologie di oggetti da personalizzare che fanno al caso della loro attività.
Innanzi tutto, qualsiasi gadget deve essere di qualità per essere apprezzato dalla persona che lo riceverà.
Oggetti di scarsa fattura o privi di qualsiasi bellezza estetica, oltre a rappresentare l’azienda nel modo sbagliato, vengono accantonati subito e lasciati nel dimenticatoio.
Alla luce di quanto affermato sopra, la ricerca di gadget personalizzati online non deve essere finalizzata esclusivamente al risparmio, un aspetto sicuramente importante dal punto di vista finanziario, ma che può alla fine rivelarsi un pericolosissimo boomerang.
Bisogna ricordarsi sempre che nell’ambito pubblicitario il più importante di tutti è il messaggio visivo da trasmettere, che è un mix di colori e qualità.