ELEZIONI COMUNE DI CUNEO
 / Cronaca

Cronaca | 26 gennaio 2022, 11:40

"Il gorgonzola di capra non esiste": due ambulanti alla sbarra

Uno degli imputati: "So che non esiste. Se qualche cliente mi avesse chiesto informazioni, lo avrei precisato. Volevo segnalare la possibilità di poter ordinare il formaggio blu di capra"

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Sono stati rinviati a giudizio dal tribunale di Cuneo con l’accusa di ‘vendita di prodotti industriale con segni mendaci’ due ambulanti, padre e figlia, che, nel 2019 alla fiera della Madonna di Vicoforte, erano presenti con il loro stand commerciale di prodotti alimentari.

Fra i prodotti controllati dai Carabinieri Forestali, formaggi, salumi e bottiglie di vino. “Uno dei formaggi in vendita era visibilmente assimilabile al gorgonzola e venduto con la dicitura ‘gorgonzola di capra’. È una dicitura illegale perché il gorgonzola è un prodotto a denominazione protetta -ha testimoniato un maresciallo dei forestali-. Il formaggio può essere prodotto solo con il latte vaccino e quella dicitura, al contrario, non era prevista dal disciplinare che prevede solo le denominazioni gorgonzola dop dolce o gorgonzola dop piccante. Abbiamo attenzionato anche 28 bottiglie di vino che riportavano un’etichettatura facente riferimento a Nebbiolo, Barbera e Dolcetto. Anche questi prodotti sono di denominazione controllata e garantita, ma sull’etichetta, molto scarna, non c’era nessun riferimento all’azienda produttrice e a quella imbottigliatrice. Abbiamo è provveduto a sequestrare il formaggio e le bottiglie di vino”.

Il maresciallo ha anche spiegato al giudice che, attraverso ulteriori accertamenti, parrebbe che l’azienda in questione non avrebbe istituito il registro delle movimentazioni vitivinicole, né che vi fossero terreni gestiti a vigneto “Quei vini non erano sicuramente di produzione dell’azienda” ha concluso il testimone. A difendere la sua posizione, l’imputato: “So che il gorgonzola di capra non esiste. Se qualche cliente mi avesse chiesto informazioni, lo avrei precisato. Volevo solo segnalare la possibilità di poter ordinare il formaggio blu di capra, che non tutti conoscono. I prodotti che avevamo in esposizioni erano le classiche tome di formaggio vaccino, detto ‘nostral’ o ‘testun’”.

Il 28 marzo, la discussione.  

CharB.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium